I giochi strategici in tempo reale sono considerati all’unanimità prodotti di nicchia, sia per la complessità dei comandi, che per le sessioni di gioco medio lunghe, che non permettono partite rapide mordi e fuggi. Ciò nonostante, si rivelano essere titoli molto divertenti e piuttosto profondi, proprio come Company of Heroes 2, vero e proprio punto di riferimento per gli RTS bellici, anche su Mac. Sviluppato da Feral Interactive e pubblicato su Mac App Store da SEGA, il titolo chiederà al giocatore di condurre le proprie truppe attraverso battaglie in tempo reale, nel tentativo di modificare le sorti della Seconda Guerra Mondiale.
Company of Heroes 2 offre al giocatore scenari storici e contesti reali, variando dalla disperata difesa di Stalingrado alla vittoria su Berlino. Come ogni strategico in tempo reale, anche il prodotto Feral propone una visuale dall’alto, che ben si presta ad organizzare e guidare tutte le proprie truppe all’interno del campo di battaglia. Da un lato, grazie all’aiuto del mouse sarà possibile selezionare le truppe da lanciare in combattimento, mentre su altri fronti ci si dovrà anche preoccupare degli accampamenti, che offrono risorse preziose per alimentare il combattimento. Le missioni, in generale, chiederanno al giocatore di manovrare soldati, armi e carri armati su territori ricchi di peculiarità, dovendo sfruttare ogni riparo per poter attaccare al meglio senza subire danni importanti alle proprie unità; altrettanto spesso servirà anche presidiare il proprio accampamento, per evitare danni alle strutture di supporto.
Il compoarto grafico di Company of Heroes 2 è molto ispirato, non solo durante l’azione in tempo reale, ma anche nelle cut scene. Le sequenze animate che spezzano le varie missioni servono a descrivere ampiamente il conflitto bellico, mostrano una guerra cruda, che non risparmia niente e nessuno. I filmati tra una missione e l’altra risultano pienamente godibili, anche se in questi frangenti il versante grafico non mostra esattamente i muscoli, con una modellazione poligonale non proprio di prim’ordine; si tratta comunque di un RTS e di questo deve certamente tenersi conto quando si analizza il versante grafico.
Prima dell’acquisto è necessario verificare i requisiti di sistema: Processore: 1,8 GHz Intel, 4 GB di RAM, scheda grafica da 512 MB e almeno 35 GB di spazio libero.
Company of Heroes 2 costa 39,99 euro e si acquista direttamente su Mac App Store.