Nell’appena conclusosi CEBIT, la rediviva Commodore ha presentato il lettore multimediale Gravel e il portale CommodoreWorld per l’accesso ai contenuti multimediali on demand. La novità più interessante è la combinazione dei due e soprattutto la modalità di funzionamento integrato.
In presenza di una rete Wi-Fi, il lettore Gravel permette di navigare nel portale CommodoreWorld per selezionare qualsiasi tipo di contenuto, dal materiale libero e gratuito, agli ultimi successi commerciali, fino ai materiali personali quali fotografie e filmati. A differenza della stragrande maggioranza dei lettori multimediali in circolazione, che deve ricorrere prima o poi a un computer per l’accesso, la gestione e l’immagazzinamento dei contenuti digitali, la soluzione di Commodore punta proprio a eliminare l’intermediazione del PC.
Il funzionamento del lettore tascabile Gravel e del portale Web CommodoreWorld ricorda il funzionamento tipico dei telefoni cellularii e dei portali creati appositamente dalla compagnie telefoniche e da terzi per la navigazione e la scelta dei contenuti.
Così ovunque ci si trovi, ma a patto di trovarsi sotto copertura Wi-Fi, il lettore Gravel permette di navigare nel portale CommodoreWorld per accedere a musica, filmati e video musicali, giochi, trasmissioni radio e televisive, oltre ai propri dati personali conservati nell’apposita sezione di CommodoreWorld, pronti per essere condivisi con amici e parenti o semplicemente consultati dal legittimo proprietario.
Il lettore Gravel supporta tutti i principali formati media oggi in circolazione: MP4, MPEG, DivX, Xvid, WMV, streaming WMV, JPEG, BMP, GIF inclusi ovviamente gli onnipresenti MP3, WMA, WAVE. Sullo schermo da 2,8 pollici è possibile visualizzare filmati a 24 frame al secondo, inoltre sono commercializzate due versioni con memoria da 1 GB oppure 2G. Oltre alla memoria integrata di serie Gravel dispone di un alloggiamento per schede SD per espandere la memoria.
Visitando il sito Web del portale CommodoreWorld troviamo l’elenco dei diversi media offerti per la fruizione tramite il lettore Gravel:
Trasmissioni in streaming, in alta risoluzione (fino alla qualità DVD) sia di filmati Web sia di trasmissioni TV
Replay TV on demand, anche questi in alta risoluzione
Trasmissioni live da stazioni locali, nazionali e internazionali
Film e trailers cinematografici on demand
Una selezione delle stazioni radio più ascoltate via streaming
Accesso online a foto e video personali attraverso la sezione Virtual Locker
Sempre nella pagina di accoglienza sono indicati tre abbonamenti Gravel diversi: Basic, Plus e Premium, tutti con pagamento mensile. Una nota in fondo pagina comunica che Commodore sta completando i dettagli riguardanti gli abbonamenti e che le offerte saranno presentate nell’arco di due settimane.
Nella sezione dedicata alla musica, Commodore elenca i contenuti fruibili tramite Gravel previo abbonamento: accesso senza limiti a oltre 2 milioni di brani musicali in qualità CD, tutti i video desiderati e tutti provenienti dai principali gruppi musicali e artisti. Per quanto riguarda i download non esiste alcun limite alle tracce musicali scaricabili sul proprio player Gravel, peccato che la dotazione di memoria di serie non sia così generosa per poter sfruttare appieno questa offerta.
Anche lo stream dei contenuti è illimitato, materiale che può essere riprodotto con il lettore tascabile Gravel, con il computer di casa e anche con Commodore Gravel In Home. Quest’ultimo è un media center dotato di disco interno con tagli da 80 e 160 GB, collegabile al televisore del salotto per conservare e riprodurre tutti i media desiderati.
[A cura di L. M. Grandi]