Acquistare i medicinali online ora sarà più sicuro: la Commissione europea fornirà un logo alle farmacie autentiche della rete, che consentirà ai cittadini di affidarsi anche al web per acquistare i farmaci da banco che non richiedono particolari ricette mediche. La Commissione ha adottato il 1° luglio un regolamento di attuazione nel contesto della direttiva sui medicinali falsificati che stabilisce, infatti, un logo comune per le farmacie online e i requisiti tecnici per assicurarne l’autenticità.
Tonio Borg, Commissario europeo responsabile per la Salute, ha affermato: “Quando acquistano medicinali online i consumatori devono rendersi conto che, se non fanno i loro acquisti da fornitori di medicinali online che operano legalmente, corrono il rischio di acquistare medicinali falsificati. I medicinali falsificati possono essere inefficaci, nocivi o anche mortali. La Commissione ha definito un logo comune per le farmacie online in modo da garantire la sicurezza dei consumatori”. I consumatori dovranno semplicemente cercare sulla homepage della farmacia online il logo, un rettangolo verde con una croce bianca che presenta nella metà a sinistra la bandiera dello Stato in cui si trova la farmacia e che, cliccandoci sopra, rimanda al sito web dell’autorità nazionale di regolamentazione che elenca tutte le farmacie online che operano legalmente. Una volta verificata la presenza della farmacia nell’elenco, il consumatore potrà effettuare tranquillamente il proprio acquisto.
Il regolamento entrerà in vigore nelle prossime quattro – sei settimane, ma gli Stati avranno tempo un anno per prepararne l’applicazione: la Commissione europea fornirà alle autorità nazionali un pacchetto di strumenti per la comunicazione e per aiutare i Paesi nei preparativi della campagne di sensibilizzazione sui medicinali falsificati. Tra un anno, sciroppi per la tosse, aspirina, analgesici, farmaci per i problemi dello stomaco, si potranno acquistare online con un click, con la garanzia del Ministero della Salute.