Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Commissione comunicazioni coreana vuole sanzionare Apple e Google per gli App Store

Commissione comunicazioni coreana vuole sanzionare Apple e Google per gli App Store

Pubblicità

La Korea Communications Commission (KCC) ha fatto sapere che notificherà a Google e Apple piani di azione correttivi per i rispettivi app store, applicando anche delle sanzioni.

Secondo la Commissione per le Comunicazioni sudcoreana, gli app store di Apple e Google violano norme previste dalla legge sulle telecomunicazioni commerciali abusando della loro posizione per obbligare gli sviluppatori a proporre specifici metodi di pagamento e ritardare la revisione delle app inviate per la distribuzione.

Come noto, sia Apple sia Google obbligano agli sviluppatori di app di usare i rispettivi sistemi di pagamento integrati per consentire di distribuire i loro software sugli app store; per ogni transazione le due aziende ottengono ua commissione fino al 30% della transazione.

Il governo sudcoreano ha chiesto a Google e Apple piani di azione correttivi. La disposizione finale verrà confermata dopo avere raccolto i pareri delle aziende, con deliberazioni e risoluzioni della Commissione. Il sito The Elec riferisce di una sanzione di 47,5 miliardi di won per Google (circa 50 milioni di euro) e 20,5 miliardi di won (15 milioni di euro) per Apple.

Reuters ha riportato una dichiarazione di Cupertino: “Dissentiamo dalle conclusioni della KCC nella loro relazione di esame, e riteniamo che i cambiamenti apportati all’App Store rispettino il Telecommunications Business Act. Come abbiamo sempre fatto, continueremo a collaborare con la KCC per illustrare il nostro punto di vista”.

“Ciò che la KCC ha condiviso oggi è un preavviso”, ha dichiarato un portavoce di Google. “Esamineremo attentamente (la questione) e presenteremo la nostra risposta. Quando la decisione finale in forma scritta verrà condivisa con noi, esamineremo attentamente la linea di azione”.

Nel 2021 in Corea del Sud è stata approvata una legge che impedisce ai proprietari delle varie piattaforme di obbligare gli sviluppatori di app a sfruttare sistemi di pagamento proprietari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità