I commenti Facebook saranno anticipati da un sistema che permetterà di sapere quando un amico sta scrivendo, prima ancora che il commento sia pubblicato. La funzione, non ancora attivata da alcuni utenti che affermano di avere notato una notifica del tipo: “Un amico sta scrivendo un commento…” visualizzando i post del News Feed con Facebook per iOS.
Il meccanismo ricorda quello già usato su WhatsApp, dove è possibile vedere quando qualcuno ci sta scrivendo direttamente dalla lista dei contatti, senza bisogno di entrare nella finestra di chat (sotto il nome del contatto appare la scritta “sta scrivendo…”. Anche in iMessage è possibile avere un indizio che un nostro contatto sta scrivendo e la stessa cosa accade in Skype, ma si deve essere all’interno della finestra di chat Non siamo quindi di fronte ad una vera novità, anche se per ora nessun social network fa la stessa cosa.
Sarà interessante capire quanto influenzerà il tipico meccanismo dei commenti dei post sul social; prima di scrivere un nuovo commento, molti potrebbero attendere che l’amico di turno termini di scrivere; il meccanismo potrebbe in altri casi distrarre: anziché scrivere un commento a un post vecchio di un amico, si potrebbe essere tentati di visualizzare e rispondere subito a qualcuno che sta scrivendo un nuovo commento, dimenticando di riportare quello che stavamo per scrivere al post precedente.
Come fanno notare alcuni siti, benché alcuni utenti abbiano notato solo ora la novità, in realtà l’esperimento è in corso da tempo e già a novembre un simile messaggio era apparso ad alcuni e non è chiaro se e quando la novità sarà attivata per tutti