E’ sullo Store Commander the Great War, complesso e ben realizzato strategico ambientato nella Prima Guerra Mondiale, disponibile in versione iPad a 17,99 euro. Punto di forza su cui hanno puntato gli sviluppatori di The Lordz Games Studio (distributore è Slitherin) è l’estrema attenzione ai dettagli e all’aderenza alle vicende storiche, che nel corso del gioco – completamente localizzato in italiano – verranno raccontate dalle prime pagine dei giornali, man mano che la vostra campagna proseguirà e man mano che sbloccherete 40 eventi chiave (dichiarazioni di guerra, sconfitte nelle grandi battaglie ecc…). Anche i vostri comandanti cui affiderete la guida delle truppe sono rigorosamente personaggi storici, ciascuno con le proprie caratteristiche e in capo ad un’arma diversa (Esercito, Marina o la neonata aviazione). In tutto cinque le campagna che potrete affrontare: 1914 La Grande Guerra, 1915 Ypres – Artois, 1916 La battaglia di Verdun, 1917 Offensiva Nivelle e 1918 Kaiserschlacht. Oltre alla pura tattica, sarà necessario essere anntenti alla strategia globale. In Commander the Great War, infatti, sarete chiamati a tenere sott’occhio una serie di elementi: dalla qulità della vostra leadership, alle possibilità di accedere ai rifornimenti, dal morale delle truppe, al loro addestramento al tipo di terreno dove sono chiamate a scontrarsi, sino all’equipaggiamento.
E come nella realtà, anche in Commander the Great War, la guerra la si vince in trincea, ma anche nei laboratori e nelle fabbriche: avrete a disposizione 18 tipi di unità differenti, (come, ad esempio Fanteria, Cavalleria, Auto Blindate e Carri Armati, Artiglieria, Treni, Incrociatori, Sottomarini, Caccia). Man mano che proseguirete nella vostra missione per sconfiggere l’avversario, la ricerca e l’innovazione tecnica li potranno migliorare, dando nuove risorse ai vostri soldati. Anche in questo caso, qualità nei dettagli e aderenza storica (con ogni equipaggiamento fedelmente ricostruito e riproposto) sono il marchio di fabbrica per il titolo.
La visuale di Commander the Great War è dell’alto e la grafica è senza troppe pretese e distrazioni con animazioni 3D: al centro c’è la strategia e la storia. Un titolo che promette – con un prezzo certo di fascia alta – una ottima longevità e caratteristiche di originalità e di cura dei particolari senza dubbio inusuali. Un buon modo per esorcizzare la paura di una nuova guerra a poche settimane dalle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale e con i telegiornali che rilanciano immagini di soldati che combattono anche oggi.