Command-Tab Plus 1.0 è un software proposto come alternativa allo switcher di applicazioni integrato di serie in macOS quello, per intenderci, che consente di passare da un’applicazione all’altra usando la combinazioni di tasti Cmd-Tab. Peculiarità dell’utility è la possibilità di passare da una applicazione all’altra usando le combinazioni di tasti Cmd+numero permettendo, per default, di visualizzare solo i programmi dello spazio attivo, opzione comoda per chi usa scrivanie aggiuntive (gli “spazi”) per organizzare le finestre.
È possibile nascondere le icone di applicazioni non attive, eseguendo lo switch solo tra i programmi che effettivamente si usano in quel momento, opzione comoda quando si vuole passare da un programma all’altro, senza bisogno di visualizzare nella finestra di switch tutti i programmi avviati in quel momento.
Per funzionare corettamente è necessario attivare i servizi di accessibilità di macOS: basta andare in Preferenze di Sistema, selezionare “Sicurezza e Privacy”, portarsi nella sezione “Privacy”, selezionare “Accessibilità” (in basso a sinistra), consentire le modifiche (click sul lucchetto e password) e sulla destra, inserire il segno di spunta in “Command-Tab-Plus”. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa utilizzabile per 7 giorni.
Command-Tab Plus permette di cambiare e personalizzare aspetti e dettagli quali il bordo, colore, dimensione delle icone e altro ancora. Il requisito minimo è la presenta di OS X 10.6 o seguenti. Command-Tab Plus “pesa” 1 MB e per tutto il mese di aprile è offerta a 4,99 euro sul Mac App Store.