Chiunque viaggia molto per il mondo sa bene quanto cari possono essere i prezzi del roaming per internet all’estero. Benché sia possibile comprare SIM in loco, questo richiede l’uso di iPhone “unlocked” o jailbroken e il meccanismo impone dei limiti come ad esempio l’uso con un solo operatore per ogni paese; nel caso di ricaricabili bisogna, inoltre, accertarsi che gli Operatori del Paese di destinazione supportino il roaming internazionale per ricaricabili e verificare la compatibilità del proprio telefono con la tecnologia utilizzata dall’Operatore del Paese in cui ci rechiamo.
Una soluzione al problema potrebbe arrivare da ComfortWay, un nuovo progetto partito sul sito web di crowdfunding Kickstarter: un case per iPhone con integrata una SIM virtuale multi-carrier, in grado di offrire data roaming in oltre 100 paesi al costo di 2$ al giorno.
Il funzionamento è semplice: quando si arriva a destinazione, s’infila l’iPhone nel case ComfortWay e si seleziona l’opzione “Start Internet” sull’app dedicata per iOS. Il modulo SIM virtuale viene attivato scaricando automaticamente le specifiche corrette in base al proprio operatore di telefonia, seleziona in automatico la connessione migliore e funziona anche come hotspot Wi-Fi, permettendo il collegamento simultaneo di nove utenti.
Con 2$ si hanno a disposizione 200MB al giorno, abbastanza per la maggiorparte degli utenti a patto che di non dover inviare/ricevere grandi quantità di immagini o visualizzare/inviare filmati. L’app per iOS consente ad ogni modo di ricaricare il credito, comprando eventualmente credito aggiuntivo. Il case, inoltre, integra anche una batteria da 2400 mAh.
Nel momento in cui scriviamo gli ideatori hanno raccolto già 21.526$. L’obiettivo è arrivare a 120.000$ (mancano ancora 33 giorni). L’offerta minima è 1$. Il dispositivo sarà compatibile con iPhone 5 / 5s / 6 / 6+.