Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Come fotografa l’iPhone 3Gs: macro e trucchi per l’esposizione

Come fotografa l’iPhone 3Gs: macro e trucchi per l’esposizione

Pubblicità

La camera fotografica migliorata è sicuramente uno dei tratti distintivi del nuovo iPhone 3Gs rispetto al modello precedente.
Oltre all’aumento della risoluzione da 2 a 3 Mega pixel compare l’autofocus e la possibilità  di gestire il fuoco manualmente semplicemente toccando il soggetto sullo schermo.
Vi abbiamo già  mostrato in questa pagina le differenze con scatti standard con il modello precedente di Apple (3G).
Qui sotto vi mostriamo due semplici scatti in giardino (sono tutti JPG non compressi) che mostrano l’ottima capacità  di focheggiatura, e i risultati a pieno schermo di una immagine macro.

Nella prima foto vediamo un soggetto molto ben isolato dal contesto.
Nella seconda foto vediamo un totale che parte dalla foto a 3 MPixel ridotta a 600 per esigenze di risoluzione.

Nella terza foto vediamo una parte della stessa foto selezionata per una larghezza di 600 pixel e quindi alla risoluzione originale dello scatto.

Il “Tap Focus” è utile anche per la gestione di un parametro importante dello scatto quello dell’esposizione. Quando abbiamo un soggetto che è alla distanza di focheggiattura pari ad un altro e uno dei due è in ombra e l’altro in luce possiamo accettare il valore medio proposto oppure decide di esporre per le ombre o per le luci semplicemente puntando sulla parte chiara o scura della foto.
Un esempio chiarificatore lo possiamo ricavare dalle tre foto qui sotto in cui lo scatto proposto dall’iPhone vedeva prevalere le ombre rispetto alle luci.

Lo scatto successivo è stato ottenuto spostando il dito sulla parte con luci più alte

Il terzo, quello prescelto raggiunge un buon compromesso.

Il consiglio è quello di non “bruciare” troppo le immagini con delle sovraesposizioni e la scelta di Apple di una sottoesposizione negli scatti standard premia il lavoro da fare poi in fase di compensazione successiva con iPhoto, Photoshop e strumenti anologhi di trattamento delle immagini.

Avvertenza: chi scrive non è un fotografo professionista e le immagini realizzate con iPhone 3Gs non hanno la pretesa di risultare perfette o sostituire quella di una buona macchina digitale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

  BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it
Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dal 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità