I movimenti della fotocamera/videocamera durante le fasi di scatto/ripresa sono un difetto tipico dei principianti e causa di frustrazione anche tra gli utenti più esperti. Esistono macchine dotate di stabilizzatori interni che correggono piccole vibrazioni ma se la fotocamera è una di quelle a basso costo, ben difficilmente disporrà di stabilizzatore digitale. Come fare se non ha sia ha mano ferma, un buon treppiede e si ha voglia di scattare in modo sicuro?
Internet è una miniera sterminata di trucchi e consigli di tutti i tipi. Abbiamo scovato un interessante filmato su MetaCafe nel quale viene illustrato come realizzare uno stabilizzatore casereccio, usando soltanto un pezzo di spago, una rondella, una vite. In sostanza basta:
1) prendere un pezzo di spago/filo sufficientemente lungo, in modo che resti teso tra la fotocamera e il proprio piede;
2) legare un capo dello spago ad una vite da avvitare al foro per il treppiede della fotocamera;
3) all’altro capo del filo bisognerà legare una rondella di medie dimensioni.
A questo punto il nostro stabilizzatore è pronto: la rondella collegata allo spago permetterà di tenere fermo e in tensione il filo grazie ad uno dei nostri piedi; l’altro capo con la vite andrà fissato alla fotocamera/videocamera. Il cavo in tensione tra la fotocamera e il piede, permetterà di scattare in modo sicuro, ottenendo un semplice, comodo (sta in tasca!) ed efficace stabilizzatore d’immagine in grado di eliminare perfettamente i movimenti verticali indesiderati. Non vi resta che provare…
$1 Image Stabilizer For Any Camera – Lose The Tripod – Click here for this week’s top video clips
[A cura di Mauro Notarianni]