Vi sarà probabilmente capitato di voler ingrandire un particolare di una fotografia presente nel rullino di iPhone, ma di non riuscire a zoomare abbastanza per analizzarlo come vorreste.
Si potrebbe scattare uno screenshot, quindi ingrandire quest’ultimo e ripetere l’operazione ciclicamente fino a che il risultato non sarà soddisfacente, ma esiste un metodo molto più rapido ed altrettanto efficace.
Questo piccolo trucchetto che abbiamo deciso di condividere con i nostri lettori esiste in realtà già dal 2016 ed è frutto di un bug ancora oggi non risolto, forse per gentile concessione di Apple o molto più probabilmente per una dimenticanza della stessa in quanto non crea problemi o danni di alcun tipo, nè al sistema o tantomeno alle immagini memorizzate sul dispositivo.
Per effettuare uno zoom infinito sulle foto di iPhone e iPad non dovete far altro che aprire il Rullino Foto, selezionare l’immagine desiderata e cliccare sul tasto Modifica.
Quindi selezionate lo strumento per ruotare l’immagine e ruotate la foto di 90 gradi (basta un click sul relativo pulsante), quindi cliccate sul pulsante Fine.
Basterebbe già questo per poter finalmente ingrandire un particolare dello scatto all’infinito (al termine potete poi modificare di nuovo l’immagine e cliccare sul tasto Ripristina per riportarla alle condizioni originali), ma se volete goderne a pieno, basta modificare l’immagine nuovamente e ruotarla ancora cliccando il pulsante di rotazione tre volte: in questo modo l’immagine tornerà all’orientamento originale ma sarà altrettanto possibile ingrandirla a proprio piacimento senza alcun limite.
Su macitynet trovate centinaia di tutorial dedicati ad iPhone e iPad: partite da questa pagina.