Benchè su Windows e Mac il nuovo iCloud Drive può essere gestito come una qualsiasi cartella, non possiamo dire lo stesso per iPhone o iPad, dove attualmente manca un file manager. Fino a pochi giorni fa per accedere ai file presenti sullo spazio cloud di Apple era necessario avere un’applicazione per ognuno di essi: col rilascio della promettente Cloud Opener le cose sono cambiate in quanto è stato reso possibile dare uno sguardo a tutti i file da un’unica applicazione.
Con quest’app è possibile utilizzare il viewer integrato per visualizzare un’anteprima dei file e nel caso aprirli con l’applicazione compatibile installata: in sostanza Cloud Opener funge da ponte permettendo di scegliere il file da lavorare ancor prima di aprire l’applicazione annessa.
Qualcosa di simile lo fa anche la più conosciuta Documents 5 di Readdle, applicazione presente gratuitamente su App Store da diversi anni e che, per molti, è diventata un Must-Have per i dispositivi iOS. L’applicazione, dall’interfaccia semplice ed intuitiva, nasce come file manager, riproduttore multimediale e visualizzatore di PDF tutto incluso: in sostanza permette di maneggiare con i file su iPhone e iPad come siamo abituati già a fare da tempo con Mac e PC.
L’applicazione si è aggiornata da qualche giorno introducendo il supporto ai display più grandi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, al Touch ID in modo da proteggere l’accesso ai file e, per l’appunto, ad iCloud Drive. In sostanza dopo aver avviato l’applicazione basterà cliccare il simbolo della nuvola in basso e selezionare la voce iCloud Drive nella barra di stato in alto a sinistra: in un sol colpo verranno mostrate tutte le cartelle presenti all’interno del proprio account con la possibilità di gestirle, quando possibile, direttamente dall’applicazione stessa.