Sebbene il formato DVD video riesca ancora a sopravvivere nell’era dell’alta definizione, il Blu Ray disc è certamente preferibile per qualità sonora e dell’immagine. Sono ormai tanti i dispositivi che nativamente offrono la lettura dei dischi blu-ray, ma purtroppo il Mac non è tra questo. Lo stesso Steve Jobs definì i Blu-ray come fonte solo di problemi, tanto che decise di non supportarlo sui prodotti Apple. La scelta di Cupertino, anzi, si è orientata nel tempo in senso completamente contrario, eliminando addirittura il supporto al DVD da molti dei notebook attualmente presenti sul mercato. Nei modelli dove il “SuperDrive” resiste ancora, il supporto è limitato solo alla lettura e scrittura di CD e DVD. Questo non significa che il Mac non è in grado di riprodurre dischi Blu-ray, ma è necessario un piccolo aiuto dall’esterno. Ecco come vedere Blu ray su Mac, grazie ad hardware e software terze parti.
Hardware
La prima cosa che serve, naturalmente, è un lettore per i dischi Blu-ray. Ci sono davvero tanti esemplari sul mercato, molti dei quali funzionano senza alcun problema con i Mac. È necessario, però, acquistare un lettore Blu Ray esterno, dotato pertanto di cavo USB, da collegare appunto ad un desktop o notebook Apple. Basta effettuare una semplice ricerca su Amazon per trovare lettori Blu ray esterni affidabili e veloci, anche a prezzi contenuti. Con circa 75 euro, ad esempio, è possibile acquistarne un modello di Samsung, che oltre alla lettura dei dischi blu ray permette anche di masterizzarli, con tanto di supporto al formato 3D. Per quanti, invece, desiderano un lettore blu ray esterno, che esteticamente sposi perfettamente il design di un Macbook o iMac, il suggerimento è quello di rivolgere l’attenzione al più costoso Archgon, dal case argentato e dalle finiture simil Apple. In ogni caso, a questo indirizzo trovate l’elenco completo dei blu ray esterni acquistabili su Amazon.
Software
L’hardware, però, da solo non è sufficiente a permettere la visione di un film blu ray su Mac. È necessario premunirsi anche di un’applicazione terze parti che offra il supporto a tale formato. In rete sono molti i software che consentono di leggere i blu ray video. Tra i più gettonati, e dal costo tutto sommato contenuto, Blu-ray Player per Mac, disponibile al download direttamente da qui, e la cui licenza completa costa 39,95 dollari. Meno costoso, ma ugualmente performante anche Aiseesoft Mac Blu-ray Player, disponibile a questo indirizzo al prezzo scontato di 24,95 dollari. Ovviamente, oltre al supporto Full HD 1080p, l’applicativo permette di sfruttare al massimo il reparto sonoro, supportando effetti in TrueHD e DTS-HD. Ancora, tra i tanti software per la lettura dei film blu ray, consigliabile è Macgo Mac Blu-ray Player, che si acquista a questo indirizzo al prezzo di 37 euro circa, ma di cui è possibile anche provare una versione dimostrativa gratuita.