Dopo aver visto le più utili scorciatoie da tastiera, in due separati articoli, raggiungibili a questo e quest’altro indirizzo, la redazione di Macitynet mostra altre 5 interessanti abbreviazioni, probabilmente meno conosciute e non spesso utilizzate. Si tratta delle combinazioni Cmd+Tab, che da sole o insieme ad altri tasti permettono di muoversi attraverso lo scwitcher di Mac OS X, ossia il pannello a scomparsa che mostra le applicazioni aperte. Attraverso semplici combinazioni di tasti si potrà passare da un’applicazione all’altra, chiuderla o semplicemente nasconderla. Ecco come.
- Cmd-Tab : spostarsi avanti nelle applicazioni aperte
Questa semplice combinazione di tasti, probabilmente la più utile, consente di spostarsi velocemente tra le applicazioni aperte, potendo facilmente accedere all’una o all’altra app senza necessita di utilizzare il mouse.
- Cmd-Maiuscole-Tab : spostarsi indietro tra le applicazioni aperte
Stesso identico funzionamento della scorciatoia sopra, ma il movimento della selezione avverrà in senso inverso, ossia da destra verso sinistra, mentre nella precedente da sinistra verso destra.
- Cmd-Tab-Q : chiudere l’applicazione selezionata nello switcher
Questa scorciatoia consente di chiudere completamente un’applicazione, che non sarà più richiamabile attraverso le scorciatoie cmd+tab.
- Cmd-Tab-H : nascondere l’applicazione selezionata nello switcher
Questa scorciatoia non chiude completamente l’applicazione, ma la nasconde soltando, potendola nuovamente richiamare con le scorciatoie cmd+ tab.
- Cmd-Tab-1 : mostrare le finestre aperte delle app selezionata nello switcher
Questa combinazione di tasti permette di mostrare in basso delle piccole anteprime di tutte le finestre aperte relativa ad una determinata applicazione selezionata nello switcher.