Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come adattare una tastiera Windows al Mac

Come adattare una tastiera Windows al Mac

Pubblicità

Per chi utilizza un Mac, la tastiera Apple ufficiale potrebbe non essere, dopo tutto, tra le più comode. E’ per questo, allora, che l’utente potrebbe avere interesse ad utilizzare una qualsiasi tastiera ottimizzata per Windows.

Basta collegarla e funziona, ma rimappare alcuni tasti potrebbe essere la scelta giusta. Ecco come usare una tastiera Windows su Mac.

Il problema principale di usare una tastiera Windows su Mac consiste nell’ordine di alcuni tasti: mentre su quella Apple si hanno in sequenza ^, ⌥ e ⌘, proprio accanto alla barra spaziatrice, su Windows l’ordine dei tasti è differente, precisamente Ctrl, tasto Windows, e Alt.

Naturalmente, tutti tasti Windows hanno funzioni 1:1 rispetto a quelli Mac,  ma con alcune differenze. Ad esempio, mentre il tasto Control (^) ha la stessa funzione su una tastiera Windows e su Mac,  il tasto Opzione (⌥) su Mac equivale, in realtà al tasto Alt su Windows, e il tasto Comando (⌘) su Mac funge da corrispettivo tasto windows. Dunque, il problema consiste nell’ordine dei tasti:

  • Su Mac ^ | ⌥ | ⌘
  • Su Windows: ⌃ | ⌘ | ⌥

La diversa disposizione potrebbe sembrare un particolare da nulla, ma non lo è per chi, in realtà, ha utilizzato una tastiera Apple per anni, e vuole adesso usare una tastiera Windows su Mac. Ecco come risolvere.

Anzitutto è necessario collegare la propria tastiera Windows su Mac. Fatto ciò, si dovrà aprire Preferenze di Sistema, Cliccare su Tastiera e, successivamente su Tasti modificatori.  Da qui si potrà scegliere la tastiera Windows da utilizzare e mappare alcuni tasti.

Sostanzialmente, si dovranno mantenere invariati i tasti Blocco maiuscole e Ctrl, mentre dovranno essere invertiti i tasti Opzione e Comando. Più precisamente, per il tasto Opzione (⌥) si dovrà selezionare ⌘ Comando, e per ⌘ Comando si dovrà selezionare (⌥) Opzione.

 

In questo modo, nonostante la diversa posizione dei tasti sulla tastiera Windows, la si potrà utilizzare come si si trattasse di una tastiera ottimizzata su Mac. Sono davvero tante le tastiere per Windows performanti, acquistabili a prezzi contenuti, davvero comode da utilizzare. Basta fare una ricerca su Amazon per scegliere quella che fa al caso proprio.

Su macitynet trovate centinaia di tutorial per Mac: partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità