Chiunque utilizzi di frequente File su iOS troverà certamente comoda la possibilità di trovare i file recenti direttamente sulla Home Screen di iPhone e iPad, tramite un semplice tocco.
Trovare e guardare file iOS recenti direttamente sulla Home, senza dover aprire l’app File è davvero semplice e immediato. Ed infatti, è sufficiente trovare l’icona File sulla springboard, quella con l’icona della cartella blu, e toccarla, mantenendo la pressione del dito per qualche secondo, ma senza esagerare, perché altrimenti il menù contestuale sparirà, in favore della possibilità di eliminare tutte le app presenti.
Ad ogni modo, il primo menù contestuale mostrerà a schermo sulla Home Page alcuni file recenti, mentre un secondo tap sull’opzione “Mostra più risultati”, espanderà ulteriormente il menù, mostrando all’utente più file, sempre nella Home Page.
Il meccanismo sopra richiamato funziona su iPad e iPhone senza 3D touch, ma naturalmente è funzionante anche sugli ultimi dispositivi iOS con pannello 3D: in quest’ultimo caso sarà necessario premere con forza sullo schermo per attivare il menù contestuale con i File recenti.
Ricordiamo che File è l’app che consente di avere sempre sotto mano tutti i file insieme, pronti per essere aperti e gestiti da qualsiasi iPhone, iPad e iPod Touch. È stata introdotta con iOS 11, superando un precedente sistema molto più complesso e trasparente. Grazie ad essa possiamo avere sempre a portata di mano i nostri documenti anche quando siamo lontani da un computer, possiamo maneggiarli e anche scambiarli.
A questo indirizzo una guida completa di come utilizzare e configurare File su iPhone e iPad. Per tutti gli altri tutoriali su iPhone e iPad partite da questa pagina.