Esistono davvero tante applicazioni in App Store che permettono di trasformare i dispositivi iOS in vere e proprie lenti di ingrandimento. Alcune funzionano bene, ma risultano a pagamento. Ed allora perché pagare quando l’ultima versione di iOS integra una lente di ingrandimento ben funzionante, ricca di opzioni e completamente gratis? Ecco come attivarla.
Per attivare la lente di ingrandimento sarà sufficiente aprire Impostazioni e andare sul pannello Accessibilità. Da qui sarà possibile aprire il pannello “Lente d’ingrandimento” e attivare il relativo interruttore. Da questo momento in poi, sarà sufficiente premere per tre volte di seguito il tasto Home, così da attivare la camera di iPhone e iPad in modalità lente di ingrandimento.
Si noterà subito un grado di ingrandimento apprezzabile, ma tramite l’apposito slider in basso sarà possibile regolare lo zoom, incrementandolo fino a livelli considerevoli. Inoltre, è possibile, sempre dalla stessa interfaccia, bloccare il fuoco, oppure attivare un pannello per la regolazione di colori. A questo si accederà semplicemente cliccando sull’icona in basso a destra, dove sarà possibile recolare il contrasto, la luminosità, attivare la modalità negativo, o anche regolare i colori.
Sarà possibile, così, accedere ad una lente di ingrandimento che colora ciò che si inquadra con sfumature in scala di grigi, in giallo/nero, giallo/blu o bianco/blu. Insomma, sono davvero tante le opzioni di colore disponibili che permettono di facilitare la lettura. Cliccando sul pulsante si scatto, inoltre, è possibile fermare l’immagine, così da spostare iPhone e iPad, continuando a leggere ciò che si è inquadrato. Si tratta, in sintesi, di una modalità particolarmente utile e gradita, che si può tranquillamente lasciare attiva, perché non da fastidio, e a cui accedere tramite triplo click sul pulsante home.