Trasferire foto e altri file da un social network ad un altro non è facile ma tutto dovrebbe diventare più semplice grazie al Data Transfer Project, progetto open-source appoggiato – tra gli altri – da Apple, Google, Facebook, Microsoft e Twitter.
Un primo frutto di questo progetto è la possibilità di trasferire le foto da Facebook a Google Foto, il un servizio offerto da Big G che fornisce una libreria personale per immagazzinare foto e video da un dispositivo o da Google Drive. Il servizio non è ancora attivo in tutte le nazioni e per tutti gli utenti ma il “rollout” è iniziato.
Google Foto offre spazio di archiviazione gratuito, consente di organizzare automatica i propri ricordi (foto e video, fino a 16 MP e 1080p HD) e accedere a questi da qualsiasi telefono, tablet o computer all’indirizzo photos.google.com. Le foto su Google Foto sono organizzate e ricercabili in base ai luoghi e agli oggetti ritratti, senza bisogno di usare tag (es. cercando “cane” verranno cercate tutte le foto in cui è presente un cane).
Come trasferire le foto da Facebook a Google Foto
È possibile trasferire le foto da Facebook a Google Foto in modo semplice. Da un browser per computer basta andare nelle Impostazioni generali dell’account Facebook, sulla sinistra selezionare “Le tue informazioni Facebook” e poi fare click su “Visualizza” nella sezione “Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video”.
A questo punto è possibile scegliere la voce “Scegli una destinazione” e indicare “Google Foto”; è possibile selezionare “Foto” o “Video” e in tutti e due i casi Google chiederà di confermare il trasferimento. Ovviamente bisognerà eseguire il login con il proprio account Google. La velocità di trasferimento dipende ovviamente da quante foto sono presenti sul vostro account. Non è ad ogni modo un procedimento veloce: il trasferimento delle foto di un account di prova con circa 500MB di materiale ha richiesto circa un’ora. Al termine del processo si riceve una notifica relativa al completamento.