Spegnere Bluetooth e Wifi totalmente su iOS 11 non è un processo particolarmente intuitivo. Il nuovo centro di controllo iOS 11, almeno dal punto di vista estetico sembra aver accontentato tutti, ma i pulsanti che trovate qui per disattivare Bluetooth e WiFi, infatti, non spengono realmente le relative funzioni.
Immaginiamo di aver abbinato delle cuffie Bluetooth ad iPhone o iPad: spegnendo l’interruttore BT dal centro di controllo non si riuscirà a spegnere completamente il Blueooth, ma solo a disconnettere le cuffie in uso. Stesso discorso con il WiFi: spegnendo l’interruttore dal centro di controllo ci si disconnetterà dalla rete attuale, ma non si spegnerà completamente il modulo WiFi. Si tratta di scelte discusse e contestate da qualcuno, ma ben spiegate e giustificate sul sito ufficiale Apple.
Sostanzialmente disattivando il Bluetooth dal Centro di Controllo, come appurato dai nostri test, vengono scollegati tutti i dispositivi Bluetooth fino a quel momento collegati ad eccezione di Apple Watch, Apple Pencil (su iPad), Instant Hotspot e tutte le funzionalità legate a Continuity, come ad esempio Handoff. Chiunque provenga da iOS 10 si troverà spiazzato da questa scelta, che in molti casi potrebbe trovare scomoda.
Per poter spegnere completamente WiFi e Bluetooth è necessario “girovagare” per i menù Impostazioni. Qui si trovano i tab Wi-Fi e Bluetooth: sarà sufficiente entrare nei rispettivi menù e posizionare l’interruttore su OFF per spegnere completamente i relativi moduli. In questo modo WiFi e BT saranno completamente inaccessibili, non sarà possibile collegarsi a reti WiFi, né abbinare alcun dispositivo Bluetooth. Si tratta della scelta che, probabilmente, consente di risparmiare batteria, preferibile quando non si ha necessità di usare queste funzionalità.