C’è un modo per scoprire se il vostro iPhone viene usato a vostra insaputa: si chiama AntiLost ed è un’app disponibile anche su Android che, in base a come viene configurata, può essere usata in modi diversi.
Trilla a comando
Se lo perdete di vista molto spesso potete dare la priorità al Clap Finder che, battendo le mani, farà emettere un suono al telefono e contemporaneamente lampeggerà il flash, così da renderlo più facilmente individuabile visivamente e acusticamente.
Scatta la foto al ladro
Se invece avete il dubbio che qualche vostro amico o familiare sblocchi il vostro iPhone e lo usi di nascosto, allora la funzione Who touched my phone potrebbe aiutarvi a scoprirlo e, contemporaneamente, farlo smettere.
Attivandola infatti il telefono scatterà una foto non appena viene sbloccato, e la archivierà al suo interno con tanto di password a proteggerla. Soltanto voi che la conoscete potrete così visualizzarla insieme al giorno e all’orario in cui è stata acquisita, scoprendo così quando è avvenuto il fatto.
Lancia l’allarme
In alternativa potete attivare l’Anti-Theft e godervi lo spettacolo: in questa modalità infatti il telefono utilizzerà il giroscopio per lanciare un forte allarme sonoro non appena viene preso in mano, dissuadendo così la persona dai suoi propositi.
Un consiglio
AntiLost è gratis ed è disponibile per iPhone e Android.
Se state usando l’app su iPhone, fareste bene ad attivare la funzione che impedisce la disinstallazione delle app, evitando così che chi ha preso in mano il telefono possa cancellarvi l’applicazione e agire indisturbato.
Altre guide…
Quello del furto e dell’antifurto di iPhone è un argomento ampiamente trattato sul nostro sito. Se volete saperne di più potete leggere anche:
- Come attivare l’antifurto su iPhone con iOS 17
- Come attivare la trappola anti ladro di iPhone con iOS 17
- Un iPhone rubato e la cronaca di una esperienza terribile (e terribilmente stupida)
- Come farsi rubare l’iPhone due volte
- Trova il Mio iPhone, blindate contro il furto il vostro nuovo iPhone e iPad
- Due mosse per perdere il controllo di iPhone e di tutta la vita e come evitarlo
- iPhone rubato o smarrito? Ecco come comportarsi
- iPhone rubato, come bloccare tutto con la nuova protezione di iOS 17.3
Lo sapevate che su Macitynet trovate centinaia di altri tutorial su iPhone, iPad, ma anche su Mac e Apple Watch? Vi basta cliccare sul nome del dispositivo che vi interessa per sfogliarli tutti selezionando poi quelli che desiderate leggere. Tutti i tutorial per iOS 17 sono nella sezione dedicata al sistema operativo e ai suoi aggiornamenti.