eero è il nome di una startup fondata a San Francisco nel 2014 da Amos Schallich, Nate Hardison e Nick Weaver; è stata acquisita a inizio 2019 da Amazon e da subìto si era fatta notare per i ruter mesh dal design, dalle funzionalità interessanti che l’azienda di commercio elettronico ha spinto ancora più avanti, offrendo aggiornamenti costanti e continui, inclusi update che tengono conto di sicurezza e domotica.
Sul sito di Amazon è possibile trovare diversi router eero; molti di questi nel momento in cui scriviamo sono in offerta (le trovate a fondo pagina) e la scelta è ormai vasta: come ci si orienta tra sigle e prestazioni? Vi guidiamo attraverso la tecnologia usata, le differenze e le funzionalità specifiche.
eero usa la tecnologia TrueMesh per instradare il traffico in modo “intelligente” e ridurre le interruzioni della connessione, permettendo di giocare, fare videochiamate e riprodurre in streaming contenuti in 4K (ove disponibile) con sicurezza.
TrueMesh mantiene le connessioni tra i dispositivi, ottimizza il routing dei dati e indirizza in modo intelligente il traffico per evitare congestioni, buffering e interruzioni di segnale. Un media una volta al mese, il software del router/extender installa automaticamente gli aggiornamenti con nuove funzionalità, garantendo così un continuo miglioramento del sistema.
La variante router costa 83,00 euro; Amazon vende poi la variante router + 1 extender (fino a 280m2) a 139,00 euro, router + 2 extender (fino a 460 m2) con hub smart Zigbee integrato a 181,0 euro e il set da 2 pezzi (fino a 280 m2) a 153,00 euro.
L’extender Wi-Fi 6 mesh dual-band Amazon eero 6 parte da 69,00 euro ed è in grado di coprire fino a 140 m2, estendendo la rete esistente. La configurazione è rapida e semplificata da un’app che guida l’utente all’aggiunta dell’extender ed è retrocompatibile con le generazioni Wi-Fi precedenti.
Differenze tra eero ed eero Pro
Istallare anche un solo dispositivo eero consente di migliorare l’esperienza Wi-Fi. Ovviamente ogni casa è diversa ed è importante poter personalizzare la propria soluzione Wi-Fi in modo che sia compatibile con le dimensioni, la forma e i materiali unici della casa, oltre che con i dispositivi usati da noi e dalla nostra famiglia: motivo per il quale i dispositivi in questuine funzionano simultaneamente. Il design elegante e compatto dei dispositivi, si abbina a ogni tipo di arredamento, elemento che non guasta e coinsente di posizionare i dispisitivi in qualsiasi stanza. Gli eero sono disponibili in due versioni:
eero – dispositivi con il prezzo più accessibile e che offrono una connessione Wi-Fi semplice e affidabile, ideale per la visione di contenuti in streaming, il gaming e il lavoro da casa.
eero Pro – la variante più potente, con frequenze radio tri-band, e in grado di garanrtire la migliore connessione possibile in ogni stanza della casa, anche in giardino.
Come si installano
Indipendentemente da dispositivo sceti, per l’installazione del Wi-Fi eero bastano pochi minuti. Dopo l’installazione, è possibile usare l’app eero per gestire la rete, mettere in pausa la connessione Internet, condividere la rete con amici e ospiti e molto altro, sia da a casa, sia quando siamo fuori. È possiible attiva unzionalità per mettere in pausa il Wi-Fi per alcuni profili specifici quando è scaduto il tempo da passare davanti a uno schermo o se vogliamo che la famiglia si riunisca per cenare oppure per trovare i dispositivi connessi, come i telefoni, usando anche la voce.
Funzionalità di sicurezza
eero verifica costantemente la presenza di minacce alla sicurezza e invia automaticamente aggiornamenti per proteggere la rete, i dispositivi e la casa. Se mai dovesse essere rilevato un elemento di vulnerabilità, il sistema operativo di questi dispositivi è in grado di aggiornare automaticamente i vari i sistemi online. Sul versante sicurezza sono previste funzioni quali la Crittografia dei dati (le connessioni tra i dispositivi eero, il cloud e l’app sono crittografate), Crittografia WPA-2 (per la connessione dei dispositivi alla rete), Protezione del profilo (l’accesso all’app si effettua grazie a un codice monouso, inviato tramite messaggio di testo)
hub Zigbee
Con un hub Zigbee integrato per la Casa Smart, eero Pro 6 non necessita di hub Zigbee aggiuntivi. Dopo aver collegato l’account eero a quello Amazon, i dispositivi compatibili Zigbee, come luci smart, serrature, prese e altri dispositivi compatibili, si connettono direttamente alla rete eero. Grazie all’app eero si può gestire la rete, mettere in pausa internet, condividere la rete con amici, ospiti e altro ancora, anche quando si è fuori casa. Inoltre, grazie alla Skill eero di Alexa, gli utenti che collegato il proprio account eero a quello Amazon, possono utilizzare un dispositivo con integrazione Alexa o l’app Alexa per mettere in pausa internet, localizzare il proprio smartphone o spegnere le luci, semplicemente utilizzando la propria voce.
I prodotti in questione sono da tempo disponibili anche in Italia (qui la recensione del sistema Wi-Fi mesh con tre nodi per abitazioni o uffici fino a 460 mq) e anche nel nostro Paese da tempo p offerto il pacchetto di funzioni extra denominato eero Secure, funzionalità avanzate specifiche per la sicurezza in precedenza disponibili solo negli Stati Uniti d’America e in Canada.
Differenze tra i vari eero
eero Pro 6
eero Pro 6 è compatibile con il WiFi 6. Grazie alle caratteristiche di questa tecnologia, questo prodotto garantisce velocità più elevate, prestazioni migliori e un miglior supporto per l’uso simultaneo dei dispositivi. L’eero Pro 6 offre lo stesso segnale WiFi tri-band del precedente modello Pro ed una copertura fino a 185 metri quadrati. L’eero Pro 6 è compatibile con tutti i i precedenti modelli eero e con due porte Ethernet a rilevamento automatico, può essere utilizzato come gateway di un sistema eero WiFi, o come aggiunta wireless alla rete eero esistente.
eero 6
eero 6 è un router Wi-Fi 6 che supporta velocità fino a 900 Mbps e una copertura fino a 140 metri quadrati, permettendo di dire addio ai punti morti e al buffering; offre anche un hub integrato per la casa intelligente e altro ancora.
eero Pro
eero Pro è in grado di trasmettere su tre bande wireless simultaneamente (tri-band WiFi). Ha due porte Ethernet a rilevamento automatico: una si collega direttamente al modem e l’altra porta offre la possibilità di collegare dispositivi hardware come uno switch Ethernet, una stampante o una console per videogiochi.
eero
eero è un piccolo router con buonacopertura wireless. Oltre ad essere più economico di eero Pro, Offre fino a 140 metri quadrati di copertura e può essere di grande aiuto per ampliare una rete eero esistente. Con le due porte Ethernet a rilevamento automatico, può anche essere utilizzato come gateway di un sistema eero. Una si collega direttamente al modem e l’altra porta offre la possibilità di collegare dispositivi hardware come uno switch Ethernet, una stampante o una console per videogiochi.
eero 6 Extender (add-on)
eero 6 Extender conseente di aggiungere fino a 140 metri quadrati di Wi-Fi 6 alla rete eero, aumentando la portata del wifi in casa, gestendo tutto con l’app eero. L’eero 6 Extender non ha porte ethernet et quindi può essere aggiunto solo ad una rete eero nuova o esistente.
Gli eero sono intercambiabili?
In ogni rete, è necessario utilizzare un eero o un eero Pro come gateway (l’eero collegato direttamente al modem). È possibile scambiare liberamente il proprio eero gateway con un altro qualsiasi eero o eero Pro; lo stesso vale per il resto della rete: è possibile usare qualsiasi eero come eero aggiuntivo. Se si desidera cablare i propri eero, sarà necessario utilizzare dei cavi Ethernet e collegare gli eero in serie.
Nel momento in cui scriviamo il kit con i tre nodi costa 209 euro; i nodi sono acquistabili anche singolarmente a 79 euro, configurabili come unica rete interconnessa o come reti distinte, ovviamente perdendo in questo caso il vantaggio del sistema mesh.
Le offerte su eero
Extender Wi-Fi 6 mesh dual-band Amazon eero 6 – Estendi la tua rete eero
Sistema Wi-Fi 6 mesh dual-band Amazon eero 6, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato | Kit da 1 pezzo
Router Wi-Fi 6 mesh dual-band Amazon eero 6+, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato e supporto per i dispositivi client a 160 MHz
Sistema Wi-Fi 6 mesh dual-band Amazon eero 6, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato | Kit da 2 pezzi
Sistema Wi-Fi 6 mesh dual-band Amazon eero 6, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato | Kit da 2 pezzi (fino a 280 m²)
Sistema Wi-Fi 6 mesh dual-band Amazon eero 6, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato | Kit da 3 pezzi
Ssistema Wi-Fi 6 mesh dual-band Amazon eero 6+, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato e supporto per i dispositivi client a 160 MHz | Kit da 3 pezzi
Sistema Wi-Fi 6 mesh tri-band Amazon eero Pro 6, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato | Kit da 1 pezzo
Router/extender mesh Wi-Fi Amazon eero Pro
Router Wi-Fi 6E mesh tri-band Amazon eero Pro 6E, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato
Sistema Wi-Fi mesh Amazon eero Pro pacchetto da 3 dispositivi
Sistema Wi-Fi 6 mesh tri-band Amazon eero Pro 6, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato | Kit da 3 pezzi
Sistema Wi-Fi 6E mesh tri-band Amazon eero Pro 6E, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato | Kit da 3 pezzi
Lo sapevi? fino alla mezzanotte del 12 ottobre 2022 puoi risparmiare sull’acquisto di un mare di prodotti grazie alle Offerte Prime di Amazon: ecco tutti gli affari che puoi ancora fare.