StyleMyPic ha realizzato un video dove dimostra come scattare ritratti perfetti con iPhone 6s, dando a corredo alcuni utili consigli che possono comunque applicarsi alla maggior parte degli smartphone più recenti, dotati di una fotocamera di qualità paragonabile a quella di iPhone e iPhone 6s Plus.
Si comincia con un consiglio interessante: con un treppiede e quattro lampade fluorescenti compatte (CFL) equipaggiate con bulbi da 65 watt all’interno di un Octabox, è possibile ottenere ritratti di qualità professionale utilizzando solo uno smartphone.
Nel caso di un iPhone 6s, si deve tenere sempre a mente che abbiamo a che fare con un obbiettivo a focale fissa, equivalente nel formato da 35 mm un obbiettivo con focale da 29 mm circa.
Chi ha un po’ dimestichezza con la tecnica fotografica sa che un 29 mm, focale grandangolare, non è l’obbiettivo più adatto per i ritratti poiché tende a distorcere i tratti del viso e a renderli più aspri, applicando un prospettiva più accentuata e per nulla delicata.
È quindi necessario trovare un modo per utilizzare l’obiettivo da 29 millimetri a vostro vantaggio, sfruttandone i punti di forza e riducendo al minimo gli svantaggi nativi di questa focale.
Inoltre i piccoli sensori di immagine all’interno degli smartphone hanno bisogno di molta luce per lavorare al meglio ed è dunque molto difficile riuscire a realizzare ritratti in scarsità di luce.
Sfruttando però le lampade e una luce adeguata, l’iPhone può dare le sue soddisfazioni, come mostrato dal video che potrete trovare qui di seguito.
Dopo aver scattato le immagini, StyleMyPic mostra anche come utilizzare il pannello di Pro Workflow StyleMyPic in Photoshop per modificare le foto scattate con iPhone e farle apparire al meglio.
Scattando una buona immagine con lo smartphone e iniziando quindi il lavoro con un’immagine scattata in maniera ottimale si possono ottenere risultati molto interessanti in fase di post produzione. Qui il risultato finale. A questo link potete trovare l’intera galleria.