Kai Wong e soci sono soliti realizzare video strampalati, nel tentativo di creare esperimenti poco convenzionali; non ci stupiamo dunque del loro ultimo tentativo: riuscire a scattare con iPhone la foto di un hamburger di McDonald’s che assomigli alle immagini promozionali, tradizionalmente stampate nei menu, nei poster e nel materiale pubblicitario dell’azienda.
McDonald’s ha recentemente svelato come vengono realizzati gli scatti promozionali, utilizzando materiale e cibo reale ma sapientemente preparato e messo in posa all’interno degli studi dedicati, in modo che sia il più invitante possibile; così invitante da lasciare spazio alla delusione nel momento in cui si confronta la realtà con la promozione.
Wong affronta però una sfida più difficile, utilizzando panini veri e limitandosi a decostruire il prodotto da fast food per ricomporlo dandogli un’aspetto più apprezzabile. Ancora più limitato lo “studio fotografico”, che fa uso della luce emanata dallo schermo di due iPad e un foglio di carta bianca sul fondo. Dopo un chirurgico lavoro da carpentiere gastronomico, ecco arrivare gli scatti con iPhone, e il seguente fotoritocco con delle immagini direttamente via iOS. Il risultato è ancora lontano dagli scatti professionali di McDonald’s ma è tutt’altro che disprezzabile. Qui di seguito il video dell’impresa.