Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come rimuovere una rete WiFi dal Mac ma non dal portachiavi iCloud

Come rimuovere una rete WiFi dal Mac ma non dal portachiavi iCloud

Pubblicità

Tra le peculiarità di iCloud la possibilità di configurare un “Portachiavi”, un comodissimo meccanismo grazie al quale è possibile mantenere aggiornate le password e altre informazioni protette su tutti i nostri dispositivi (Mac, iPad, iPhone, ecc.).

Il portachiavi iCloud (che è possibile attivare dalla sezione iCloud nelle Preferenze di Sistema) memorizza e inserisce automaticamente le nostre informazioni (ad esempio i nomi utente e le password in Safari, le carte di credito, le reti Wi-Fi e le credenziali di accesso per i social) su tutti i dispositivi “approvati” da noi.

Sul Mac è possibile visualizzare l’elenco delle reti che il sistema “ricorda” in automatico andando in Preferenze di Sistema, selezionando la voce “Rete”, facendo click sulla sezione “Wi-Fi” in alto a sinistra nella schermata, facendo click su “Avanzate”: nella sezione WiFi della finestra che appare è possibile visualizzare l’elenco delle reti Wifi per le quali si ha accesso automatico (ci pensa il sistema a ricordare la relativa password).

Esempio dell'elenco delle reti Wi-Fi che è possibile richiamare dalle Preferenze di Sistema del Mac. Da qui è possibile rimuovere una rete e dre priorità a queste ultime trascinamdo le reti nell'ordine preferito.
Esempio dell’elenco delle reti Wi-Fi che è possibile richiamare dalle Preferenze di Sistema del Mac. Da qui è possibile rimuovere una rete e stabilire la priorità per queste ultime trascinamdo le reti nell’ordine preferito.

È ovviamente possibile rimuovere una rete dall’elenco (basta selezionare la rete da rimuovere quindi fare click sul pulsante “-” in fondo all’elenco e confermare). È anche possibile dare priorità alle reti, trascinado le reti nell’ordine preferito (dando priorità a determinate connessione anziché ad altre).

Rimozione rete WiFi dal Mac e tutti i dispositivi che usano iCloud
Rimozione rete WiFi dal Mac e tutti i dispositivi che usano iCloud
Rimozione rete WiFi solo dal Mac in locale ma non dai dispositivi iCloud
Rimozione rete WiFi solo dal Mac in locale ma non dai dispositivi iCloud

Un’interessante funzione poca nota di macOS 10.14 Mojve è la possibilità non solo di rimuovere una rete WiFi dall’elenco ma anche di farlo solo per quel Mac specifico (la password di rete verrà ricordata dagli altri dispositivi che usano lo stesso account iCloud). Facendo click sul segno “-” nell’elenco reti, il Mac e altri dispositivi che usano il portachiavi iCloud non accederanno più automaticamente a questa rete; se mentre si tiene premuto il pulsante “-” sulla tastiera il tasto Option (Alt) è possibile rimuovere solo l’impostazione per il Mac locale. Gli altri dispositivi che utilizzano il portachiavi iCloud continueranno ad accedere alla rete WiFi in questione.

Su Macitynet trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità