[banner]…[/banner]
Estensioni e plugin possono essere davvero utili su Safari; i primi permettono di ampliare le capacità del software, con funzionalità diverse proposte da terze parti, mentre i secondi consentono di accedere a determinati contenuti, come ad esempio Flash o Silverlight. E’ possibile, magari nel tempo, che plugin ed estensioni diventino obsoleti, o comunque non più utili.
Il primo metodo, quello automatico, come spiega osxdaily, il più semplice ed accessibile a tuti, permette di cancellare le estensioni attraverso Safari. Dopo aver aperto il browser è possibile cliccare su “Safari” nella barra degli strumenti in alto, scegliendo Preferenze e aprendo il tab Estensioni. In questa scheda sarà presente l’elenco delle estensioni installate, e sarà sufficiente cliccare su Disinstalla per eliminarla completamente.
E’ possibile, però, che per motivi di varia natura, le estensioni, pur installate, non risultino presenti in questo elenco. Ed allora, si potranno cancellare in modo manuale, così da evitare che rallentino la navigazione, o addirittura la compromettano. Per la cancellazione manuale delle estensioni, è sufficiente aprire il Finder e cliccare sulla tastiera cmd+fn+g. Sarà allora necessario inserire sulla barra di ricerca il percorso sottostante, e cliccare su Vai.
~/Library/Safari/Extensions/
Nella cartella così aperta saranno visibili tutte le estensioni presenti: sarà sufficiente selezionarle e spostarle nel cestino per cancellarle.
Allo stesso modo, utilizzando però il comando sottostante, dopo aver premuto cmd+fn+g su finder, sarà possibile andare nella cartella Plugin.
/Library/Internet Plug-ins/
Da qui, si potranno eliminare, spostandoli nel cestino, tutti i plugin installati e in funzione su Safari.