Una delle novità più evidenti di macOS Big Sur è il nuovo Centro di Controllo che consente di accedere ai controlli per Non disturbare, schermo, luminosità della tastiera e altro ancora direttamente dalla barra dei menu. Gli utenti possono vedere a colpo d’occhio le informazioni più rilevanti nel Centro Notifiche aggiornato, con notifiche interattive e nuovi widget.
Per la gestione delle vari controlli si passa dalle Preferenze di Sistema ma un trucco semplicissimo consente di posizionare un collegamento nella barra dei menu. Basta aprire il centro di controllo, quindi inserire l’impostazione desiderata e rilasciarla nella posizione desiderata nella barra. Un filmato illustra la funzione in modo semplice:
Just discovered that there's a quick way to switch between light and dark mode in Big Sur 🤩 pic.twitter.com/IcvTrHfIzG
— Simon B. Støvring (@simonbs) December 3, 2020
Il sistema sopra indicato consente di richiamare rapidamente impostazioni che potremmo non ricordare dove richiamare. È il caso ad eesempio della modalità scura, anche quest disponibile direttamente centro di controllo del display che basterà ppuntare nella barra dei menu per averla rapidamente a portata di mano e richiamare al volo quando desideriamo.
Per rimuovere una icona inseria nella barra dei menu basta fare click su questa tenendo premuto il tasto ⌘, quindi trascinare l’icona lontano dalla barra dei menu finché non appare una “x” e rilasciare il mouse/trackpad.
Tutti i tutorial per Mac sono disponibili su questa pagina di macitynet.it.