Alle volte potrebbe essere necessario riavviare iPhone o iPad, e di doverlo fare senza l’ausilio di pulsantiera fisica ed è possibile farlo solo via software, una soluzione che potrebbe rivelarsi utile, ad esempio, in casi di emergenza.
Il primo metodo per riavviare un dispositivo iOS senza servirsi di pulsanti è utilizzare la modalità Grassetto. Questa, una volta attivata, o disattivata, permetterà di visualizzare il testo del dispositivo in Grassetto. Dopo aver attivato/disattivato il testo in grassetto, iPhone o iPad saranno riavviati, semplicemente premendo l’apposito tasto a schermo.
Per ottenere il risultato sarà sufficiente andare su Impostazioni, cliccare su Generali->Accessibilità, e accendere/spegnere l’interruttore “Testo in Grassetto”. In questo modo, l’utente potrà riavviare il dispositivo senza servirsi di tasti fisici.
In modo simile, e altrettanto semplice, sarà possibile, come spiega questa guida, riprendendo quella pubblicata in inglese da idownloadblog, riavviare il dispositivo ripristinando tutte le impostazioni di rete.
Per farlo si dovrà andare su Impostazioni, Generali->Ripristina e da quest’ultimo menù scegliere la voce “Ripristina impostazioni di rete“.
Verrà chiesto il PIN, se impostato, e diverse conferme prima dell’effettivo Ripristino. Cliccando, infine, sul banner in rosso saranno ripristinate le impostazioni relative a WiFi e bluetooth, che dopo il riavvio dovranno essere inserite nuovamente.
Ultimo metodo, probabilmente quello meno funzionale ma più scontato, è aspettare che il dispositivo si spenga perché scarico.
Si tratta di un metodo molto più lungo, che può essere velocizzato avviando applicazioni particolarmente dispendiose in termini di energia, come ad esempio Pokemon GO.
Il risultato, una volta spento iPhone o iPad, è che inserendo il cavo Lightning, il dispositivo iOS sarà riavviato anche in questo caso senza ausilio di pulsantiera fisica.
Su macitynet trovate centinaia di tutorial su iPhone e iPad: partite da questa pagina!