Su OS X Yosemite, utilizzando Safari, è possibile aprire una nuova finestra di navigazione privata, mentre sulle precedenti versioni del sistema operativo Apple era possibile convertire tutte le normali finestre web e le schede aperte in privato. Si tratta di un radicale cambiamento nell’approccio alla navigazione privata, che risulta particolarmente utile quando non si vuole lasciare traccia delle pagine web visitate. Per attivare tale modalità di navigazione in incognito è sufficiente un solo click. Ecco come navigare privatamente su Mac con Safari.
Dopo aver aperto Safari, infatti, è possibile cliccare sulla voce File, presente in alto sulla barra di stato, e scegliere l’opzione “Nuova finestra privata”. E’ anche possibile utilizzare una scorciatoia da tastiera, che velocizza ancor di più tale operazione: Shift+cmd+N. Quale delle due vie si sia scelta, apparirà una nuova finestra Safari interamente dedicata alla navigazione segreta in incognito, senza che la finestra Safari tradizionale venga chiusa o modificata. E’ così possibile navigare su due differenti finestre, una tradizionale e l’altra privata, senza che l’una interferisca sull’altra. Quando si apre una finestra di Safari privata un piccolo avviso sulla parte alta informerà l’utente che “Safari mantiene privata la cronologia di navigazione per tutti i pannelli in questa finestra. Safari non memorizza le pagine che visiti, la cronologia di ricerca né le informazioni di riempimento automatico.” Oltretutto, una colorazione scura sulla barra degli indirizzi web, faciliterà la distinzione tra la pagina in incognito e quella tradizionale.
La navigazione in incognito permetterà, dunque, di non lasciare traccia della propria attività sul web: nessuna cronologia, nessuna pagina memorizzata e nessun riempimento automatico registrato all’interno di Safari. Questa tipologia di navigazione può essere utile, ad esempio, quando si naviga da uffici pubblici o, comunque, non dal proprio Mac.