Forse non tutti sanno che Google mette a disposizione della maggior parte dei suoi utenti un’apposita pagina che permette di modificare il proprio profilo in funzione della pubblicità servita da Google. Attraverso l’interfaccia, liberamente accessibile a partire da questo link utilizzando un account Google, l’utente potrà osservare al momento in quale profilazione è stato inserito da Google e tutti i parametri e le informazioni che determinano la visualizzazione degli annunci pubblicitari, sia sul web che sui siti di proprietà di Google, come Gmail o YouTube.
Alcune indicazioni, come età o sesso, vengono prese direttamente dal proprio account Google, ormai legato a Google+; viene compilato poi un elenco di interessi in base allo storico delle ricerche, che include categorie e sotto categorie che rappresentano temi che potrebbero essere interessanti per gli utenti e per la costruzione di un profilo pubblicitario su Google; infine è possibile visionare le campagne bloccate – se ce ne fossero – e decidere di eliminare la possibilità di essere raggiunti da annunci basati su interessi. La opzioni sui siti di Google sono molto più ampie rispetto agli annunci sul web, ma si tratta comunque di uno strumento interessante non solo per chi non vuole essere disturbato dalla pubblicità ma anche per chi invece vuole affinare gli annunci che vedere durante la sua attività online in base al profilo pubblicitario su Google.