Come impedire lo Standby del Mac: simile all’app Caffeine, Amphetamine per Mac è una utility che mantiene sveglio il Mac impedendendone lo Standby automatico. Ma non solo: l’app infatti permette di modificare le impostazioni di risparmio energetico del computer, personalizzando così le impostazioni della macchina in base alle proprie preferenze.
Tra le tante caratteristiche, questo software permette di tenere sveglio il Mac, sia per quanto riguarda il disco rigido, sia soltanto il display. Si può pianificare una fascia oraria specifica in cui l’app dovrà attivarsi o disattivarsi automaticamente e si può decidere di abilitare le proprie impostazioni quando sono avviate specifiche applicazioni.
Amphetamine vive nella barra dei menù, perciò per attivare o disattivare l’app è sufficiente un solo click dalla medesima, senza dover cercarla tra le app installate, dato che si avvierà automaticamente all’avvio del Mac.
Come impedire lo Standby del Mac: come funziona
Si può programmare in modo che si attivino le proprie preferenze di Standby quando il computer si connette a una rete Wi-Fi specifica e si può decidere se mantenere attivi anche i dischi esterni (HDD e SSD) collegati al computer.
E’ possibile personalizzare delle scorciatoie da tastiera per attivare o disattivare Amphetamine così come si può decidere di ricevere avvisi quando l’app è in esecuzione. Si può inoltre decidere di auto-disattivare l’app quando la batteria del Mac scende ad una soglia preimpostata e viceversa si può attivare automaticamente quando il computer viene collegato alla rete elettrica.
Si può poi bloccare l’avvio automatico del salvaschermo a condizioni specifiche e personalizzare i suoni di notifica. Infine, l’app supporta gli AppleScript e può quindi collaborare con macro specifiche.
Amphetamine è un’applicazione gratuita al 100%, ciò vuol dire che non richiede alcun acquisto per l’installazione, non include annunci pubblicitari né acquisti in-app di alcun genere. L’app supporta i display Retina e la nuova modalità Dark di macOS.
Al primo avvio dell’app sarà necessario attivarla facendo click sull’icona comparsa nella barra dei menù, in caso contrario il Mac agirà secondo le impostazioni di risparmio energetico configurate in precedenza. Tenete inoltre presente che non sarà possibile mantenere il MacBook sveglio qualora il coperchio fosse chiuso.
L’app richiede OS X 10.8 Mountain Lion o una versione successiva del sistema operativo per poter funzionare. Per scaricare Amphetamine per Mac fate click qui.