Fan di Super Mario, l’attesa è finita. Finalmente è possibile giocarci su Apple TV. Non è merito di Nintendo, che con estremo ritardo ha sì deciso di portare i propri giochi su iOS ma, al momento, dei classici Mario e Zelda non v’è traccia.
Piuttosto è un emulatore che permetterà a chiunque sia in possesso di una Apple TV di ultima generazione di resuscitare i mitici titoli di Nintendo e SEGA sul proprio televisore. Si chiama Provenance e porta su Apple TV tutti i giochi di NES, SNES, GBA, Genesis, Game Gear ed altre console.
Come funziona è presto detto. Collegate Apple TV alla presa elettrica e contemporaneamente al computer tramite cavo USB-C. Andate poi alla pagina di Provenance su GitHub cliccando qui e copiate il link che trovate sulla destra nel box HTTPS clone URL.
Avviate Xcode (se non ce l’avete scaricatelo da qui), quindi cliccate su Source Control > Check Out, quindi incollate l’URL nell’apposita casella e cliccate su Avanti.
Selezionate Master e cliccate ancora avanti, poi fate click su Download, selezionate Provenance, nel menù a discesa cliccate su ProvenanceTV-release e sulla Apple TV collegata al Mac. Al termine dell’elaborazione dei file, cliccate sul pulsante Play per “costruire” l’applicazione. E’ possibile che vi venga richiesto di selezionare un account sviluppatore per l’app. In quel caso, potete crearne uno gratuitamente dal sito ufficiale Apple per sviluppatori cliccando qui.
Al termine della costruzione dell’app, verrà visualizzato un messaggio che riporterà la dicitura Esegui Provenance su Apple TV. Scollegatela quindi dal Mac e collegatela nuovamente al televisore. Avviatela e fate click su Importa ROM. Individuate l’indirizzo IP per accedere all’interfaccia web di Provenance sul computer. Con questo è possibile caricare le varie ROMs dei giochi Nintendo e Sega su Apple TV.
Per chiarire i vari passaggi alleghiamo il video di iDownloadBlog che ha anche costruito la guida che vi abbiamo riportato. Aggiungiamo semplicemente che i giochi funzionano anche con il nuovo telecomando anche se è certamente più indicato optare per un classico controller come lo SteelSeries Nimbus che Macitynet ha già potuto toccare con mano di recente (click qui per saperne di più).