Se vi siete comprati un iPhone o un nuovo iPad, certamente vi sarete accorti che nel momento in cui lo configurate, vi viene chiesto di attivare Trova il mio iPhone. I più esperti sapranno già di che si tratta, un sistema che in un tempo blocca il ripristino di iPhone e la sua riattivazione e nello stesso tempo permette di trovarlo: insomma cerca l’iPhone. Funzioni che qui a Macitynet abbiamo ampiamente messo alla prova come vi raccontiamo in un articolo che descrive una disavventura con al centro proprio Find My iPhone e che vi consigliamo caldamente di leggere.
Una volta che avrete terminato la lettura non dovreste avere dubbi se vale o meno la pena di attivarlo ed è qui che viene in vostro aiuto questa guida che vi aiuta a rispondere alle domande di base: come farlo. Se non avrete avuto la pazienza o il cuore di andare in fondo alla storia di cui sopra, allora scendete sotto e capirete perché Find my iPhone, come si chiama in inglese e come potrebbe essere conosciuto da qualcuno di chi ci segue, serve a tutti coloro che hanno un iPhone o un iPad.
Trova il mio iPhone, che cos’è
Che cosa è Trova il mio iPhone lo dice il nome stesso: di base è un “trova iPhone”, un sistema per individuare dove si trova il vostro telefono ed eventualmente se vi viene richiesto anche quello di qualcun altro da persone che l’hanno smarrito o gli è stato rubato. Nonostante il nome, funziona anche con iPad ed esiste anche una versione per Mac (Find My Mac). Il principio su cui opera è quello della individuazione del dispositivo usando il GPS, quando disponibile, la triangolazione delle torri di telefonia cellulare e la lettura della distanza da un punto di accesso Wi-Fi. Grazie a Trova il mio iPhone (o Trova il mio Mac) il nostro dispositivo comunica ad iCloud le coordinate della sua posizione e permette di rintracciarlo. Questo è estremamente utile sia nel caso il vostro telefono, tablet o PC sono stati perduti, sia se, peggio, sono stati rubati.
Dall’introduzione di iOS 7, Trova il mio iPhone include, su iPhone e iPad, anche una seconda funzione che si attiva automaticamente con l’attivazione della funzione di reperimento del dispositivo, si tratta di Blocco Attivazione. In pratica senza disattivare Trova il mio iPhone, diventa impossibile, senza conoscere la login e la password di iCloud, quanto segue:
- Disattivare Trova il mio iPhone sul dispositivo
- Inizializzare il dispositivo
- Riattivare e utilizzare il dispositivo
Se il vostro iPhone è stato perduto, chi lo trovasse o se ne fosse impossessato, avrebbe un cellulare che ogni volta che sarà acceso comunicherà la sua posizione. Non sarà neppure possibile ripristinarlo e riconfigurarlo per venderlo come un usato.
Trova il mio iPhone come si attiva
Se avete saltato la procedura di attivazione all’atto dell’accensione, per accendere Trova il mio iPhone dovrete avere un Apple ID, in pratica la login e la password che usate per comprare su iTunes. Una volta che sarete registrati (ma è probabile che già lo siate perchè potreste averlo fatto in fase di configurazione del telefono),
- Andate in Impostazioni Generali –> iCloud e toccate Trova il Mio iPhone.
- All’interno di questo pannello di configurazione troverete l’interruttore per accendere il servizio
Più sotto c’è un altro interruttore, piuttosto importante, che rappresenta introdotto diverso tempo fa, con iOS 8: Invia ultima posizione. Attivandolo, direte ad iPhone di comunicare ad iCloud la sua ultima posizione prima dell’esaurimento della batteria. Questo è molto importante se il telefono o il Mac fosse andato perduto da qualche parte e vi accorgeste dello smarrimento solo dopo che la batteria è finita. Ovviamente il dispositivo potrebbe essere stato spostato sucessivamente alla fine della batteria, ma almeno avrete una traccia da cui partire.
Nel Mac l’opzione si attiva andando nelle preferenze di sistema e poi in iCloud e attivando il servizio Trova il Mio Mac
Come funziona
Trova il mio iPhone funziona in due maniere diverse e complementari: attraverso un’applicazione per iOS che potete scaricare da App Store, oppure attraverso il sito iCloud. In tutti e due i casi dovrete accedere con la vostra login e password. A questo punto il sistema vi presenterà una cartina su cui sarà indicata la posizione (o l’ultima posizione conosciuta) dei dispositivi collegati all’accunt iCloud usato per accedere a Trova il Mio iPhone. A questo punto avrete diverse opzioni a disposizione facendo click o tap sul dispositivo che vi interessa
- Potete stringere sulla cartina per vedere esattamente dove si trova; anche la posizione potrebbe però non essere precisa al metro, potrebbe essere utile per avere una idea di dove è finito
- Potete far suonare un allarme, anche se il dispositivo è in modalità silenziosa. Utile per individuarlo in casa se non riuscite più a trovarlo
- Attivare la modalità smarrito con un messaggio. A questo punto il telefono mostrerà questo messaggio (che potrebbe anche essere un numero di telelfono da chiamare). Viene anche emesso un suono e il telefono viene bloccato con la password (se è stato impostato con questa opzione)
Potete infine cancellare il contenuto del telefono se pensate che non riuscirete più ad entrare in suo possesso o se ritenete che possa essere violata la vostra privacy
Se avete attivato la funzione smarrito, verrete avvisati via mail della sua individuazione. Nel messaggio troverete una cartina con la posizione e l’esatto indirizzo e l’ora (nel fuso orario della cosa del Pacifico…) della sua individuazione. Ricordate che se avete il sospetto che il dispositivo è stato rubato, la prima cosa da fare è denunciarne la scomparsa alle forze dell’ordine e lasciare a loro l’operazione di recupero. Potrete informarli dell’avviso che avete ricevuto via mail, ma tentare di andare a riprendere in prima persona il telefono potrebbe essere una pessima idea.
Disattivare Trova il Mio iPhone
La disattivazione di Trova il mio iPhone o trova il Mio Mac è sconsigliabile fin tanto che il dispositivo resta di vostra proprietà. Ma potreste essere costretti a farlo per reinizializzare in caso di problemi o perché deciderete di vendere o cedere l’iPhone, l’iPad o il Mac. In questo caso la cosa migliore è inizializzare da capo il sistema.
Per svolgere questa operazione su iPhone o iPad
- Andate in Impostazioni –> Generali –> Ripristina –> cancella contenuto e imposizioni
- Il dispositivo vi chiederà la login e la password di iCloud per spegnere Trova il Mio iPhone
- Se vi siete dimenticati la password potete reimpostarla su appleid.apple.com/it o contattando il supporto Apple che verificherà la vostra identità.
- Sarete sempre avvisati via mail che è stato spento Trova il Mio iPhone
- Attenzione: non siete un grado di reimpostare la password, potreste avere perso l’accesso per sempre al vostro dispositivo
Sblocco di Trova Il Mio iPhone in caso di acquisto di un dispositivo usato
Per il fatto che è impossibile ripristinare un iPhone o un iPad quando è attivo Trova il Mio iPhone è sempre bene verificare che sia stato spento quando comprate un iPhone o un iPad. Un tempo Apple aveva uno strumento specifico a questo scopo, ma è stato disattivato per potenziali rischi di sicurezza. Ora per verificare se un dispositivo è bloccato si deve avere il telefono in mano e procedere in questo modo.
- Accendetelo; se non parte da zero, con il classico “Ciao” e messaggio di benvenuto di “configura il tuo iPhone” (o iPad), chiedete di cancellare totalmente il contenuto usando Impostazioni > Generali > Ripristina > cancella contenuto e imposizioni
- Se chiederà la password del precedente account, saprete che è stato bloccato: chiedete di sbloccarlo con la password e di spegnere trova il mio iPhone
- Se il venditore non è presente lo potrà fare da icloud.com/find (vedi sotto)
- Se non può o non vuole farlo, rifiutate di acquistare il dispositivo per due ragioni: voi non sarete in grado di sbloccare iPhone e chi non lo vuol fare probabilmente non è in grado di farlo neppure lui, quindi quel telefono o tablet è di provenienza sospetta.
- Riavviate il telefono o l’iPad e verificare che vi accolga con il messaggio per configurare iPhone
Non acquistate mai un telefono che non è stato rimosso dal precedente account. Voi da soli non potrete mai farlo.
Sblocco remoto
È possibile che il dispositivo non sia stato inizializzato per errore e che il venditore sia una persona conosciuta e fidata. In questo caso potrà sbloccare remotamente l’inizializzazione su vostra richiesta
Il precedente proprietario deve
- Accedere all’account iCloud all’indirizzo www.icloud.com/find
- fare clic su Tutti i dispositivi per aprire l’elenco dei dispositivi collegati all’account
- selezionare il dispositivo da rimuovere dal suo account.
- Accanto al nome del dispositivo dovrebbe venire visualizzato un puntino grigio o la parola “Non in linea”
- Deve fare clic su “Rimuovi dall’account” per rimuovere il dispositivo dall’account.
Una volta rimosso il dispositivo dall’account del precedente proprietario, dovrete spegnerlo tenendo premuto il tasto Stop/Riattiva presente nella parte superiore destra del dispositivo. Quindi riavviate il dispositivo e procedete normalmente con la procedura di configurazione.