La curiosità vera, quella che porta e che ha portato alle grande scoperte, allo sviluppo e ai traguardi più importanti nella storia dell’uomo. La curiosità, soprattutto quella dei bambini, è ancora così e per stimolarla, per assecondare l’impulso dei più piccoli a esplorare e a trovare spiegazioni su come funziona il mondo che li circonda, ora arriva in aiuto anche un’app: Come funziona? per iPhone e iPad di Planet Factory.
Come funziona? è un gioco didattico multimediale, un libro interattivo e una proposta per attività da fare con mamma e papà a casa: attraverso giochi, animazioni, letture ed esperimenti, i bambini scopriranno cosa sono i terremoti, come funzionano i vulcani, cosa succede alle piante nelle diverse stagioni e molto altro ancora.
Indicata per bambini dai 6 anni in su, ma interessante anche per i piccoli in età prescolare con una spiccata curiosità per il mondo che li circonda e che hanno già incominciato ad avere un approccio alla lettura e alla scrittura. I contenuti possono essere fruiti senza stress anche dai più piccoli: non ci sono tempi, regole o percorsi da rispettare e non ci sono pubblicità o altre interferenze che potrebbero distrarre i bambini mentre utilizzano l’app. L’approccio all’app è quello tipico di un libro digitale interattivo con dei minigame ed è molto semplice, anche grazie all’interfaccia a misura di bambino e alla grafica affascinante e originale.
Grandi immagini accompagnate da spiegazioni semplici e chiare (da leggere o da ascoltare) sono offerte al piccolo lettore per comprendere il contesto e per avere delle risposte alle domande sul pianeta terra: il ciclo dell’acqua, la crescita delle piante, una sezione del vulcano e del pianeta Terra e tante altre. L’app potrebbe essere utilizzata anche nell’insegnamento a bambini con difficoltà di apprendimento: le immagini interattive, le animazioni, i minigame e gli esperimenti rendono l’app uno strumento per la didattica interessante e adeguato anche alle esigenze dei bambini con problemi legati all’apprendimento.
Oltre alle immagini e alle spiegazioni, i bambini potranno apprendere ancora meglio il funzionamento del pianeta grazie a giochi divertenti ed esperimenti interessanti da fare assieme a mamma e papà, tutti corredati da indicazioni dettagliate sui materiali necessari e sui passaggi da compiere per portare a termine il “lavoretto”.
L’app, sviluppata da Planet Factory, si può scaricare dallo Store per iPhone e iPad a partire da questo link e costa 5,49 euro.