Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Come funziona la tecnologia Jammer degli USA che avrebbe abbattuto un drone iraniano

Come funziona la tecnologia Jammer degli USA che avrebbe abbattuto un drone iraniano

Pubblicità

Se da un lato i droni possono essere utilizzati per scopi nobili, dall’altro sono ormai impiegati anche in operazioni militari con finalità belliche. Di queste ore la notizia che la MADIS americana, Marine Air Defense Integrated System, ha abbattuto nelle scorse ore un drone iraniano in volo nello Stretto di Hormuz, segnando un vero e proprio battesimo del fuoco per le nuove tecnologie anti aeree: per la prima volta, infatti, è stata impiegata la tecnologia jammer per bloccarlo.

Più nel dettaglio, il sistema utilizzato per abbattere il drone viene chiamato LMADIS, piattaforma manovrabile da terra e installata su veicoli militari MRZR. Mentre quest’ultimo è un veicolo di comando, LMADIS è una piattaforma di guerra elettronica, come evidenziato da Marine Corps. Solitamente il sistema viene impiegato a terra, ma il blocco del drone iraniano segna l’inizio dell’impiego di tale tecnologia a bordo delle navi statunitensi.

Come funziona la tecnologia Jammer degli USA che avrebbe abbattuto un drone iraniano

Il sistema, come spiega anche il WSJ, utilizza un radar e diverse telecamere per scansionare il cielo e rilevare i droni in volo, potendo naturalmente distinguere tra sistemi amici e ostili. Una volta localizzata la minaccia, il radar utilizza frequenze radio per bloccare il drone.

L’impiego di tale tecnologia evidenzia la rapida evoluzione degli scenari bellici. Sempre più spesso, gli Stati Uniti sono alla ricerca di metodi per agire contro obiettivi militari senza giungere ad uno scontro a fuoco tradizionale: si è passati, dunque, ad attacchi informatici per abbattere un drone potenzialmente ostile, evitando di fare ricorso ai classici sistemi missilistici.

Teoricamente, questo genere di attacco dovrebbe evitare classici scontri a fuoco, anche se non è detto che la reazione a questo tipo di attacco non implichi effettivamente l’uso delle armi più convenzionali.

Al momento l’Iran non ha ancora lanciato un suo possibile contrattacco, ma Teheran ha negato la notizia con un un tweet del viceministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchia, secondo cui gli Stati Uniti non avrebbero abbattuto alcun drone nello stretto di Hormuz. Anche il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif ha dichiarato di non avere ricevuto alcuna comunicazione sull’abbattimento del drone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità