Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come fare il downgrade da iOS 14 a iOS 13 e da iPadOS 14 a iPadOS 13

Come fare il downgrade da iOS 14 a iOS 13 e da iPadOS 14 a iPadOS 13

C’è ancora tempo per tornare a iOS 13 e iPadOS 13. Se avete aggiornato i vostri dispositivi alla versione 14 ma non vi convince, potete ripristinarli all’ultima versione del sistema operativo che stavate usando fino a poco tempo fa. Nel gergo tecnico questo processo si chiama downgrade e vi consente appunto di retrocedere da iOS 14 a iOS 13 e da iPadOS 14 a iPadOS 13, fintanto che Apple manterrà aperte le firme per i vecchi sistemi operativi.

Quale che sia la ragione che vi porta qui, prendete la vostra decisione e fatelo in fretta perché tra qualche settimana potrebbe già non esservi più possibile tornare indietro. Confidiamo nel fatto che prima di aggiornare ad iOS 14 e iPadOS 14 abbiate fatto un backup, perché farlo adesso sarebbe inutile: i backup sulle versioni 14 dei sistemi operativi non saranno compatibili con quelli della precedente versione 13.

Come fare il downgrade da iOS 14 a iOS 13, col sistema valido anche per iPadOS

Prepararsi al downgrade

  • Installate l’ultima versione di iTunes sul Mac o sul PC che intendete utilizzare per questa operazione
  • Spegnete il dispositivo che intendete ripristinare. Per gli iPhone e iPad con Face ID, tenete premuto il pulsante laterale insieme ad uno dei due pulsanti volume fino a che non viene visualizzata la schermata con lo slider “Scorri per spegnere”, quindi trascinate il dito sul cursore. Con iPhone 8 e precedenti, compresi gli iPad con tasto Home e gli iPod touch compatibili con iOS 14, tenete premuto il pulsante laterale/superiore fino alla comparsa del suddetto slider
  • Collegate il dispositivo al computer usando il cavo Lightning o USB-C
  • Premete questa combinazione di pulsanti in base al dispositivo in fase di ripristino: per iPhone e iPad con Face ID, iPhone 8 e 8 Plus, tenete premuto il pulsante laterale fino a che non compare su schermo l’icona della modalità di ripristino. Con iPhone 7, 7 Plus e iPod touch di settima generazione, tenete premuto il pulsante Volume Giù fino alla comparsa della suddetta icona. Con iPhone 6s e precedenti, tutti gli iPad con tasto Home e iPod touch di sesta generazione e precedenti, tenete premuto il tasto Home fino a che non vedrete l’icona della modalità ripristino
  • Se per qualche ragione la modalità di ripristino non si attiva, potete provare anche a mettere il dispositivo in modalità DFU.

Come fare il downgrade da iOS 14 a iOS 13, col sistema valido anche per iPadOS

Eseguire il downgrade

  • Se iTunes non si è ancora avviato, apritelo manualmente (nb. a partire da macOS Catalina, si avvia Finder anziché iTunes)
  • Cliccate sul pulsante Ripristina visibile nella finestra popup del Finder o di iTunes e confermate l’operazione
  • Fate click sul pulsante Avanti nella finestra di aggiornamento del software di iOS 13 e accettate i termini e le condizioni.

Se il dispositivo si riavvia ed è ancora presenta iOS 14, ripetete i passaggi precedenti.

Ripristino del backup

A questo punto avete iPhone/iPad ripristinato ad iOS 13, ma mancano tutti i vostri dati. Se avete un backup, potete recuperarli eseguendo appunto il ripristino da un backup precedente. Per farlo, seguite la nostra guida dedicata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli