Nel corso degli anni Apple ha cercato di unificare per quanto possibile l’ecosistema iOS, avvicinando iPhone e iPad anche dal punto di vista delle funzionalità, cercando di creare un continuo tra le due periferiche. Ne è un esempio pratico la possibilità di fare e ricevere chiamate iPhone con iPad: già, è possibile rispondere ad una chiamata iPhone utilizzando il tablet, così come è possibile addirittura iniziare una chiamata iPhone da iPad. Ecco come fare.
Come fare telefonate iPhone con iPad
Per poter effettuare e ricevere chiamate su iPhone con iPad è necessario attivare determinate impostazioni, sia su iPhone, che su iPad. Ecco cosa fare.
Su iPhone
La prima cosa da fare per poter effettuare chiamate da iPad è abilitare la relativa opzione dal menù Impostazioni su iPhone. Per abilitare la possibilità di fare e ricevere chiamate con iPad è necessario aprire su iPhone Impostazioni-> Cellulare e all’interno del menù “Su altri dispositivi” accendere ‘interruttore “Consenti chiamate”.
Sulla parte bassa di questa finestra saranno elencati tutti i dispositivi che accedono allo stesso Apple ID presente su iPhone, quindi Mac e iPad. Abilitando i singoli interruttori dei singoli dispositivi sarà possibile sfruttare questi device Apple per le chiamate.
Su iPad
Allo stesso modo, è necessario aprire Impostazioni su iPad, cliccare su Facetime, e in questa schermata attivare l’interruttore “Chiamate da iPhone”.
Dopo aver attivato queste impostazioni su iPhone e iPad, quando si ricevono chiamate su iPhone, squilleranno anche gli iPad abilitati che si trovano nei dintorni. A quel punto, su iPad appariranno tutte le funzionalità Dialer, e sarà possibile rispondere dal tablet ad una chiamata in entrata su iPhone.
Fare una chiamata da iPad
Per poter iniziare una chiamata da iPad, come se partisse da iPhone, sarà sufficiente aprire FaceTime, cliccare sul contatto da chiamare, scegliendo tra gli ultimi contatti che appariranno in lista, o selezionando “+” per aggiungere un destinatario, e successivamente cliccare su Audio, che corrisponde ad una chiamata senza video.
Se tutte le impostazioni sopra richiamate risulteranno attive, iPad farà partire una chiamata tradizionale, come se si stesse chiamando da iPhone.
In questo caso, su iPad appariranno le impostazioni del Dialer, e la scritta “chiamata su iPhone”, segnale evidente che si sta effettuando una telefonata da iPhone, usando però l’iPad.