Grazie a tvOS 15 l’interazione tra Homekit e Apple TV è notevolmente migliorata e finalmente potete vedere direttamente le telecamere e gli accessori domotici correlati direttamente e a richiesta sullo schermo della vostra tv ma forse non tutti sanno che si può scegliere di far apparire un box di avviso quando le telecamere di casa intercettano qualcuno: uomini, animali, veicoli, persone. Ecco come si agisce nel dettaglio.
Abbiamo già visto che con tvOS 15 possiamo comandare finalmente in italiano a voce con il telecomando (o con il remote dal Centro di Controllo) la nostra Apple TV anche per mostrare a richiesta le telecamere Homekit collegate al nostro sistema domotico.
Ma se volessimo farci avvisare dalla telecamera stessa di un movimento di una persona, inquadrare chi suona il campanello, verificare se c’è un pacco o se il nostro cane aspetta di entrare in casa?
Attivare queste opzioni è molto semplice e lo si fa dal menu Impostazioni di una qualsiasi Apple TV che supporta tvOS 15.
Ve lo mostriamo con una sequenza di schermate corredate da didascalie esplicative.
Come avete visto la vostra TV con Apple TV diventa uno strumento di segnalazione dell’attività sulle aree riprese dalle telecamere e potete, dal telecomando della TV o attraverso la voce, attivare luci, aprire porte e gestire tutte le attività connesse all’area di interesse della telecamera.
Vi ricordiamo che le telecamere in grado di riconoscere persone, animali, veicoli e pacchi senza abbonamenti dedicati sono quelle compatibili con Homekit Secure Video e le trovate tra gli altri tra i modelli di Netatmo, Eufy, Eve, Aqara.
Qui sotto trovate prezzi e offerte di Apple TV e accessori al momento disponibili su Amazon.