Per vari motivi può essere utile estrarre tutti i file multimediali (foto, video, vocali) da una conversazione WhatsApp. È possibile esportare tutti questi elementi in un file compresso .ZIP che a sua volta potrà essere estratto in un computer, condividendo via mail o altre modalità, i vari file di nostro interesse.
È possibile estrapolare file multimediali da conversazioni singole o da chat di gruppo. In alcune chat potrebbero essere presenti un numero spropositato di elementi, al punto di rendere difficoltoso e lungo il procedimento ma di seguito vi spieghiamo come procedere:
- Aprite su WhatsApp la chat di vostro interesse
- Premete sul nome dell’utente o del gruppo in alto: apparirà una finestra con varie opzioni, scorrete fino a individuare “Esporta chat”
- Selezionando “Esporta chat” verrà richiesto se allegare o no gli elementi multimediali
- Selezionate l’opzione desiderata e attendete il completamento dell’esportazione
- Al termine dell’esportazione, il file generato potrà essere esportato via AirDrop (se avete un iPhone) o altro sistema (es. via Mail).
Nel file ottenuto (un documento compresso in formato ZIP) saranno presenti tutti gli elementi multimediali scambiati con quell’utente o gruppo (foto, video, PDF, audio, ecc.).
Come accennato, c’è un limite nei file di cui il sistema tiene conto (solo gli ultimi 10.000 messaggi).
Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial riguardanti Mac, iPad e iPhone. Partite da questa pagina.