Se dopo tutte le vicende che hanno interessato Facebook nel corso delle ultime settimane siete indecisi o meno sul cancellare il vostro account e non volete procedere come vi abbiamo spiegato su questa pagina c’è comunque un passaggio preliminare da poter valutare: eliminare dati Facebook da macOS. E’ possibile farlo in pochi passaggi, senza cancellare definitivamente il proprio account, ma eliminando ogni forma di abbinamento tra macOS e il vostro profilo Facebook. Ecco come fare.
Anzitutto, collegare il proprio profilo Facebook a macOS significa scaricare gli amici di Facebook nell’app Contatti del mac, oltre a scaricare gli eventi Facebook nel calendario del Mac, o poter pubblicare velocemente aggiornamenti di stato, foto e video su Facebook. Per poter eliminare dati Facebook da macOs è sufficiente aprire il pannello Impostazioni e, da qui, raggiungere il tab Account Internet.
All’interno di questa finestra, sulla parte sinistra sarà possibile vedere l0icona di Facebook; in caso contrario, vuol dire che il proprio profilo Facebook non è mai stato sincronizzato con il Mac. In ogni caso, per eliminare l’abbinamento Facebook-Mac, ed eliminare così qualsiasi tipo di dato sarà sufficiente selezionare l’account Facebook nella colonna di sinistra e premere sul pulsantino “-” poco più in basso.
Prima della definitiva eliminazione un pop up richiederà nuovamente conferma, informando l’utente che l’operazione comporterà la rimozione dei dati Facebook da Contatti, Calendari, Notifiche, e menu Condividi.