Pur con OS X Yosemite installato sulla propria macchina, l’utente potrebbe avere bisogno di scaricare nuovamente il precedente OS X Mavericks. Potrebbe, infatti, servire ad aggiornare un altro Mac, eseguire un downgrade di sistema o, più semplicemente, installarlo da zero in un altro computer. Insomma, quale che sia il motivo, di seguito una breve e semplice guida per spiegare come scaricare il file d’installazione di OS X Mavericks direttamente dal Mac App Store, anche se sulla propria macchina si sta eseguendo Yosemite.
Il primo passo da compiere è quello di aprire l’applicazione Mac App Store ed eseguire l’accesso con lo stesso ID Apple a suo tempo utilizzato per scaricare OS X Mavericks. A questo punto occorre cliccare sulla sezione “Acquistate” che si trova sulla parte alta della finestra; nella lista mostrata è necessario scorrere in basso fino a trovare la voce “OS X Mavericks”. Da qui è possibile cliccare sul pulsante “Scarica”.
A questo punto un pop up a schermo ricorderà che sul vostro computer è già in esecuzione una versione di sistema più recente, ma sarà sufficiente cliccare sul pulsante Continua per avviare il download. Terminato il download si ritroverà l’app per l’installazione direttamente sulla cartella download. Questo file potrà essere utilizzato per gli scopi più opportuni, come ad esempuo effettuare un downgrade. Per tornare alla versione OS X Mavericks, però, non è sufficiente avviare il file appena scaricato, ma vi invitiamo a leggere questa guida.