Tra le peculiarità di Spotlight su Mac (richiamabile con un click sull’icona della lenta di ingrandimento nella Barra dei Menu oppure premendo la combinazione di tastiera Comando-Barra spaziatrice), la possibilità di trovare rapidamente app, documenti e altri file, ma non tutti sanno che Spotlight è utilizzabile, tra le altre cose, anche per effettuare calcoli e conversioni di tutti i tipi.
Nel campo di ricerca di Spotlight, è possiible inserire espressioni matematiche, cifre con valute, temperature o unità di misura ed effettuare calcoli e conversioni direttamente nel campo di ricerca.
Per i calcoli basta inserisre un’espressione matematica, come ad esempio 956*23,94 o 2020/15 per ottenere al volo il risultato. Per le conversioni di valute basta inseriee una cifra con valuta come ad esempio 100$, 100 yen o “300 corone” per ottenere il dato. Stesso discorso per le temperature: basta inserire una temperatura, come 98,8F, “32 gradi C” o “340K in F”. Comode anche le conversioni di unità di misura: basta inserire una cifra con unità di misura, come 25 kg, 54 km, 23 grammi o “32 piedi in metri”.
Un piccolo trucco non a tutti noto è la possibilità di poremere il tasto Tabulatore per mostrare conversioni aggiuntive nell’area di anteprima.
Spotlight è disponibile su Mac ma anche su iOS o iPadOS e le conversioni funzionano anche conq questi ultimi sistemi.
Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial su Mac: partite da questa pagina.