Ci siamo: tra poche ore si terrà il keynote di presentazione WWDC 2023 dove Apple presenterà le novità, hardware e software, in arrivo questo autunno: in questo articolo indichiamo le varie possibilità per seguire l’evento da iPhone, iPad, Apple TV ma anche da ogni altro dispositivo.
Evento in italiano con Macitynet
Iniziamo da un trucco: se non volete seguire tutta la presentazione in inglese nostra redazione, potete seguire la trascrizione in italiano in tempo reale di tutto ciò che verrà mostrato sul palcoscenico del teatro Steve Jobs dell’Apple Park direttamente con Macitynet.
L’appuntamento con la redazione inizia alle ore 18:30 alla pagina della diretta (qui).
Durante l’evento e a seguire nelle ore successive, domani e nei giorni a venire, in homepage troverete tutti gli articoli di approfondimento per ciascuna novità che verrà annunciata da Apple tra poche ore.
Cosa ci aspetta per la WWDC23
Quest’anno in particolare c’è da aspettarsi il lancio di iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10 e tvOS 17 per quanto riguarda il software, mentre lato hardware potrebbero entrare in scena MacBook Air 15″, Mac Studio con processori M2, il primo Mac Pro con processore Apple Silicon e, poco probabile, potrebbe essere presentato il processore M3.
Ma gli occhi sono soprattutto puntati sul chiacchieratissimo visore di realtà virtuale (Reality Pro?) e sul correlato sistema operativo xrOS. Come è già accaduto per le precedenti edizioni sarà un evento solo online, perciò anziché uno spettacolo dal vivo ci aspettiamo un evento pre-registrato da Apple che sarà mandato in onda tra poco.
Come seguire WWDC 2023: ppzione 1, dal sito Apple
Per seguire il keynote WWDC 2023 in diretta, avete diverse possibilità: una è dal vostro browser web preferito. Non dovrete far altro che collegarvi alla pagina degli eventi (qui) sul sito ufficiale Apple e, poco prima dell’inizio, fissato alle ore 19:00 italiane di oggi (lunedì 5 giugno 2023), troverete il lettore multimediale per avviare la riproduzione video in streaming dal vostro dispositivo.
Opzione 2, da YouTube
In alternativa potete sintonizzarvi attraverso la diretta streaming sul canale YouTube ufficiale di Apple. La pagina dedicata all’evento è già pronta, quindi non dovrete far altro che cliccare qui intorno alle 19:00 e mettervi comodi. Oppure direttamente dal box qui sotto.
Terza alternativa, app e Smart TV
Una volta c’era anche l’app Apple Events su Apple TV, ma da un paio d’anni è stato spostato tutto all’interno dell’app Apple TV. Quindi se avete un televisore con Apple TV, oppure se volete guardarla con l’app ufficiale di Apple da iPhone e iPad, dal Mac, oppure dalle Smart TV di Samsung, Roku e delle altre aziende sulle quali è possibile installare l’app Apple TV, potete seguire l’evento anche da qui.
Solitamente Apple attiva una sezione speciale per l’evento all’interno dell’app un’ora prima che cominci la presentazione, quindi intorno alle 18:00 di oggi o giù di lì.