Da qualche tempo Facebook ha introdotto la riproduzione in automatico di alcuni video nella timeline, sia sull’applicazione iOS, sia sulla pagina raggiungibile da qualsiasi web browser da PC e Mac. Alle volte potrebbe risultare utile e piacevole, ma in alcune occasioni potrebbe essere consigliabile disattivarle. Si pensi, ad esempio, alla necessità di risparmiare dati quando non si ha a disposizione una connessione Wi-Fi. Di seguito una semplice guida su come disattivare video automatici su Facebook.
Su PC e Mac
Per disattivare i video automatici su Facebook quando si accede da PC e Mac è, anzitutto, necessario eseguire il login al proprio account. Successivamente occorre portarsi nel menù Impostazioni, raggiungibile attraverso l’icona a forma di triangolo con la punta verso il basso posto sulla barra blu nell’angolo in alto a sinistra. Nella schermata di Impostazioni è, infine, necessario cliccare sulla voce “Video” presente come ultima voce nel menù laterale a sinistra. A questo punti sarà possibile attivare o disattivare la riproduzione automatica dei video.
Su iOS
Altrettanto facile ed immediato risulta la disattivazione della riproduzione automatica dei video nella propria timeline quando si accede a Facebook dall’applicazione iOS. Per raggiungere lo scopo è necessario andare nelle Impostazioni, scegliere Facebook e nuovamente Impostazioni. A questo punto sul tab Riproduzione automatica è possibile impostare “Si”, “No” o “Solo Wi-Fi”. Quest’ultima opzione, come suggerisce il nome, permette di abilitare la riproduzione automatica dei video solo quando si è connessi ad una rete Wi-Fi e non anche quando si utilizza la rete dati del cellulare.