Al termine del periodo di prova gratuito di Apple Music potrete decidere se rinnovare l’abbonamento oppure tornare all’uso classico dell’app “Musica” nel caso in cui vi rendiate conto che il servizio non fa per voi. All’inizio del mese vi abbiamo spiegato come disabilitare il social network Connect: sebbene non c’è un modo per sbarazzarsi completamente di Apple Music, se non vi abbonerete, potrete comunque nascondere il servizio da tutti i dispositivi, eliminando così tutte quelle schede che al termine dei tre mesi di prova diventeranno inutilizzabili.
Per quanto riguarda iPhone e iPad, non dovrete far altro che recarvi in Impostazioni > Musica e spegnere l’interruttore nella prima voce “Mostra Apple Music”. N.B. Se lascerete attivo l’interruttore Libreria musicale di iCloud – spiega iDownloadBlog – nonostante la disattivazione di Apple Music tutti i brani scaricati per l’ascolto offline resteranno comunque ancora disponibili.
Su Mac e PC Windows è invece sufficiente rimuovere la spunta su “Mostra Apple Music” all’interno delle Preferenze > Generali di iTunes. Tuttavia in questo caso, nascondendo Apple Music, verrà disattivata automaticamente anche Libreria musicale di iCloud, che rimuoverà tutte le canzoni di Apple Music dal computer, comprese quelle scaricate per l’ascolto offline.
Nascondendo Apple Music, scompariranno i pannelli “Per te” e “Novità”, mostrando invece soltanto le schede Musica, Playlist, Radio e Connect (se non l’avete disabilitato). In pratica l’app tornerà ad essere simile a quella che conoscevamo fino ad iOS 8.3, con l’aggiunta dei pannelli Radio e Connect che rispettivamente permetteranno ancora di ascoltare la radio Beats1 o restare informati su tutte le novità dei propri artisti preferiti.