Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » Come creare una rete tra due Mac con Thunderbolt per trasferimenti a 10 Gb/s

Come creare una rete tra due Mac con Thunderbolt per trasferimenti a 10 Gb/s

Pubblicità

Tra le tante possibilità offerte dalla connessione Thunderbolt, non da tutti è conosciuta quella di creare una connessione in rete tra due Mac, direttamente con un cavo Thunderbolt. Da anni i Mac supportano di serie la connessione in rete tra due host Thunderbolt. Basta usare un cavo appropriato e collegare i Mac direttamente l’uno con l’altro, senza utilizzare un hub USB-C (gli hub USB-C non supportano i collegamenti Thunderbolt 3 tra le porte).

Altro elemento da tenere presente è che non tutti i cavi USB-C supportano i requisiti di Thunderbolt 3. Ad esempio, il cavo Apple Thunderbolt 3 (attacco USB Type-C) supporta una connessione Thunderbolt 3, al contrario di un cavo di ricarica USB-C.

Si può creare una rete anche tra un Mac con Thunderbolt 2 e Thunderbolt 3 usando un adattatore Apple da Thunderbolt 3 (attcco USB Type-C) a Thunderbolt 2 e un cavo Thunderbolt 2.

La tecnologia Thunderbolt 3 è 8 volte più veloce di USB 3.0 e offre una larghezza di banda sufficiente per gestire ogni cosa. Di seguito il test che abbiamo eseguito su un Mac mini 2018 e un MacBook Pro 13″ 2017. Abbiamo collegato i due dispositivi con un cavo Thunderbolt, aperto le Preferenze di Sistema, cliccato su “Rete”, selezionato “Bridge Thunderbolt” nell’elenco a sinistra. Facendo click Fai clic su Avanzate, è possibile inserire parametri quali DNS e cercare gli indirizzi del dominio se la rete li richiede.

Collegando i computer utilizzando IP su Thunderbolt, di default, i computer ricevono gli indirizzi IP tramite DHCP. Per inserire manualmente un indirizzo IP o selezionare un’altra modalità di ricezione di un indirizzo IP, basta usare il menu a comparsa Configura nella sezione “Rete” delle preferenze di sistema.

Testare la velocità
Per capire a quale velocità avviene il trasferimento dei dati, abbiamo usato l’uitlity iPerf, strumento specifico per misurare la larghezza di banda. Di seguito i risultati ottenuti che in pratica consentono di arrivare al massimo teorico consentito.

Testare larghezza di banda

È supportata anche l’aggregazione dei link (utile sui Mac che hanno più porte Thunderbolt) ma l’incoveniente rispetto ad una rete tradizionale è il costo dei cavi necessari, non paragonabile a quello anche dei migliori cavi di Cat 6a. C’è anche da dire che una rete 10/100/1000/10GBase-T richiede tipicamente non solo cavi ma anche switch specifici, schede di rete adatte e infrastrutture dedicate.


Vi ricordiamo che su macitynet potete trovare di Tutorial e soluzioni per Mac e per applicazioni Web e social.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità