In occasione della Festa della Mamma è possibile creare un simpatico filmato per l’occasione con Google Foto, il servizio di archiviazione fotografica di Google disponibile sia su web che con le rispettive app su Android e iOS.
Il sistema sfrutterà il riconoscimento facciale – che è già in grado di isolare i volti delle persone presenti nelle fotografie – e comporrà automaticamente uno “slideshow” di immagini significative che ritraggono la “mamma” ed eventualmente il “bambino” prescelto.
Per creare il filmato è sufficiente connettersi a questo link web dal browser e cliccare sul tasto “Inizia”. Google chiederà di identificare una “mamma” fra i volti inclusi nella libreria, estrapolati dalle immagini che sono state caricate nel corso del tempo sul servizio cloud.
Il secondo passaggio sarà quello di scegliere un “bambino”; questo passaggio è facoltativo e potrà essere anche ignorato nel caso in cui non si voglia scegliere un secondo protagonista. A questo punto Google realizzerà in automatico un filmato con una carrellata di immagini con protagonista la mamma scelta (ed eventualmente il “bambino” nel caso in cui fosse stato scelto anch’egli).
Il filmato apparirà nella sezione dell’Assistente di Google Foto e potrà essere salvato nella propria libreria per poi essere condiviso; non potrà però essere modificato. Chiunque fosse interessato a fare gli auguri alla propria mamma, può farlo con Google Foto seguendo questo link.