Se siete preoccupati per la vostra privacy e volete assicurarvi che le vostre richieste ad Amazon Alexa rimangano tra le mura domestiche una volta esaudite avete la possibilità di farlo con alcune semplici mosse. Ecco quali.
Utilizzare uno speaker smart che ascolta le vostre richieste, le trasmette ad un server lontano e, in qualche caso le conserva per analizzarle richiede o una grande fiducia nelle grandi aziende dei servizi web o la certezza di non farsi sfuggire frasi relative comportamenti compromettenti. In ogni caso è pieno diritto dell’utente quello di ricostruire quello che ha dettato all’assistente vocale e meglio ancora quello di cancellare le proprie conversazioni.
Il compito di cancellare quanto detto allo smart speaker non è proprio semplice anche perché le aziende che forniscono i servizi hanno vantaggio non solo dallo studiare le richieste andate a buon fine (ad esempio le canzoni che ascoltate e quante volte richiedete lo spegnimento di una luce) ma anche quelle che non non sono state esaudite per un cattivo ascolto o una cattiva dizione.
In ogni caso per la tutela della propria privacy è comodo sapere come cancellare definitivamente le proprie conversazioni e qui vi aiutiamo a farlo nel caso stiate utilizzando Amazon Alexa.
Cancellare registrazioni dall’app
E’ possibile cancellare le conversazioni dall’app Alexa. Dopo averla aperta sul proprio smartphone, si dovrà cliccare sul menù hamburger e selezionare la voce Impostazioni. Da qui, ancora un click su Privacy Alexa.
Si aprirà, a questo punto, una nuova pagina, dove sarà necessario cliccare sulla freccia in basso che si trova alla voce Menù in alto, che tra le opzioni riporta “Rivedi la cronologia voce”. Cliccando su questa dicitura si entrerà in un menù all’interno del quale sarà possibile cliccare su “Elimina tutte le registrazioni per …”, potendo scegliere se eliminare quelle di “oggi”, “ieri”, “questa settimana”, “questo mese”, “intera cronologia” o “personalizzata”.
Inoltre, sempre da questo menù sarà possibile scegliere se abilitare la voce “Abilita l’eliminazione tramite comando vocale”: se abilitata, questa funzione consente di eliminare le registrazioni tramite il comando vocale “Alexa, elimina quello che ho appena detto”, oppure “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi”.
Eliminare registrazioni da web
E’ possibile giungere allo stesso risultato anche da desktop, tramite browser web. La prima cosa da fare è cliccare direttamente a questo indirizzo, dove saranno presenti le informazioni sulla Privacy Alexa. Da qui si dovrà cliccare su “Rivedi cronologia voce” e, come accade sull’app, si potrà scegliere di cancellare manualmente le conversazioni di “oggi”, “ieri”, “questa settimana”, “questo mese”, “intera cronologia” o “personalizzata”.
Allo stesso modo, anche da web, sarà possibile scegliere se abilitare la eliminazione di tale dati anche tramite comando vocale.Nel compiere queste operazioni, Amazon avverte che l’esperienza utente potrebbe peggiorare leggermente, visto che Alexa conserva queste registrazioni per personalizzare l’esperienza smart e adattarla ai bisogni utente. Tutte queste registrazioni, in altri termini, aiutano a creare un profilo vocale per ogni nuovo utente: peraltro, Amazon che i modelli acustici vengono eliminati se l’altoparlante non riconosce un utente specifico da tre anni.
Se dopo queste istruzioni siete più convinti che Alexa possa superare le vostre aspettative sulla Privacy provate a dare un’occhiata alle offerte sui dispositivi Echo che scadono il 2 Dicembre, Cyber Monday.