In molti utilizzeranno il Mac per lavoro, potendo risultare utile conoscere il numero di caratteri e parole che si stanno digitando all’interno di un campo di testo. Potrebbe essere utile conoscere anche il numero di parole contenute in un determinato articolo ripreso da Safari, Chrome o qualsiasi altra applicazione. Di default, alcuni software di scrittura, come ad esempio Word, permettono di effettuare il conteggio automatico delle parole e dei caratteri contenuti in un testo tramite funzioni di default. Purtroppo, però, questa operazione non è possibile in tutti gli applicativi. E così, seguendo la guida pubblicata da OSXDaily, nei pochi semplici passaggi che seguono, mostriamo come contare parole e caratteri su qualsiasi applicativo Mac.
La prima cosa da fare è creare uno script con Automator. E’ necessario aprire l’applicazione dal finder o, più semplicemente, trovarla con la ricerca spotlight e lanciarla. A questo punto è necessario cliccare sull’icona a forma di ingranaggio chiamata Servizi e, successivamente, nel campo variabili ricercare Esegui AppleScript.
Un doppio clic sulla voce Esegui AppleScript permetterà di inserire uno script personalizzato nell’apposita finestra che si apre sulla parte destra del software. All’interno di questo campo sarà necessario inserire questo codice:
on run {input, parameters}
tell application "System Events"
set _appname to name of first process whose frontmost is true
end tell
set word_count to count words of (input as string)
set character_count to count characters of (input as string)
tell application _appname
display alert "" & word_count & " parole, " & character_count & " caratteri"
end tell
return input
end run
Infine è necessario salvare il proprio script e intitolare il servizio con la dicitura che più si addice alla funzione. Ad esempio Conteggio parole. Da questo momento in poi è possibile chiudere automator e iniziare ad utilizzare il conteggio parole in qualsiasi applicazione.
Per contare parole e caratteri in qualsiasi applicativo Mac, dal browser internet a Note, è sufficiente selezionare il testo da contare e cliccare con il pulsante sinistro. Dal menù a tendina che si apre è sufficiente recarsi all’ultima voce Servizi e scegliere lo script precedentemente creato, che nel nostro caso si chiama Conteggio parole.