Finalmente Apple Watch LTE è disponibile in Italia: in questo articolo vediamo come configurare Apple Watch 4 Cellular e Apple Watch 3 Cellular con il servizio Vodafone OneNumber. Nel momento in cui scriviamo questo è l’unico operatore e l’unica offerta che permettono di connettere direttamente Watch LTE alla rete cellulare.
In questo modo possiamo telefonare, navigare, usare le app di Watch, ricevere le notifiche e ascoltare la musica in streaming direttamente dal polso con Watch anche quando l’indossabile non è connesso via Bluetooth a iPhone. Quando facciamo sport, siamo in piscina o usciamo per una passeggiata è possibile lasciare a casa iPhone e rimanere sempre raggiungibili telefonicamente e connessi grazie ad Apple Watch.
I requisiti
In pratica per poter configurare Apple Watch 4 e Watch 3 Cellular per connettersi direttamente alla rete cellulare occorre essere clienti privati Vodafone con una ricaricabile o un abbonamento. Il piano telefonico deve includere il traffico dati 4G. Ricordiamo che Vodafone OneNumber è compatibile solo con iPhone 6, Watch 3 e successivi, funzionanti con i sistemi operativi Apple più recenti, quindi iOS 12 e watchOS 5.
Quanto costa Vodafone OneNumber
Prima di configurare Apple Watch 4 o Watch 3 Cellular occorre attivare l’offerta Vodafone OneNumber. Costa 5 euro al mese che si vanno ad aggiungere al piano che già paghiamo per il telefono. Una volta attivata in pratica abbiamo un solo numero di telefono e un solo piano tariffario, lo stesso del nostro iPhone, utilizzabili anche su Watch.
A partire da venerdì 21 settembre per 6 mesi chi attiva Vodafone OneNumber ottiene 3 mesi gratis. Inoltre, grazie alla campagna di lancio in corso, chi attiva VodafoneOne Number entro il 14 ottobre ottiene 5 GB di traffico dati aggiuntivi che si possono utilizzare indifferentemente dal telefono o da Apple Watch.
Come attivare Vodafone OneNumber
Il servizio Vodafone OneNumber si può attivare in diversi modi. Oltre che nei negozi Vodafone è possibile farlo personalmente ovunque ci troviamo tramite l’app My Vodafone, via Internet dal portale Vodafone.it e anche partendo direttamente dall’app Watch su iPhone.
Per procedere con l’attivazione vengono richieste le nostre credenziali di accesso per il portale Fai da te di Vodafone.it, quindi meglio recuperare username e password prima di cominciare. Naturalmente chi non è ancora registrato sul portale Vodafone o ha dimenticato le credenziali può creare l’account (o recuperare i dati dimenticati) partendo dal sito Vodafone.it
Come configurare Apple Watch 4 o Watch 3 Cellular con Vodafone OneNumer
- Accendi Apple Watch e tieni vicini tra loro Apple Watch e iPhone: attendi che sullo schermo del telefono venga visualizzato il messaggio “Per configurare questo Apple Watch, utilizza iPhone”. A questo punto seleziona Continua. Se il messaggio non compare, è possibile andare direttamente sull’app Watch disponibile per iPhone. Se non è installata si scarica da App Store
- Configura le impostazioni base di Apple Watch
- Associa il tuo numero e la tua offerta all’Apple Watch selezionando Configura piano dati cellulare
- Attiva Vodafone OneNumber accedendo con le tue credenziali (username e password) del Fai da te.
- Concludi la configurazione di Apple Watch
- Attendi l’SMS di attivazione di Vodafone OneNumber
- Ora Apple Watch 4 o Watch 3 sono pronti per telefonare e accedere a internet anche quando l’orologio non è collegato a iPhone.
Dove si può usare Vodafone OneNumber
Vodafone OneNumber è valida e funziona solo in Italia. Questo significa che quando viaggiamo in Europa, negli Stati Uniti e nel resto del mondo Apple Watch si può usare per telefonare e accedere a Internet solo quando si trova in prossimità di iPhone e connesso al telefono tramite Bluetooth.
Per tutte le notizie su Apple Watch vi rimandiamo a questa sezione di Macitynet che raccoglie tutte le ultime novità, trucchi e consigli. Per un articolo che riassume tutto sul nuovo Apple Watch 4 vi rimandiamo a questa pagina.