Apple consiglia di usare per i dispositivi iOS accessori certificati, riconoscibili per la presenza del logo “Made for iPod/iPhone/iPad” (Mfi). Non è detto che questi accessori siano migliori di altri ma per ottenere questa certificazione il produttore ha avuto accesso a specifiche informazioni tecniche e Apple ha dato il suo placet alla distribuzione, elemento che dovrebbe rappresentare una garanzia del rispetto di determinati standard.
Sul web vari produttori mostrano marchi che somigliano al logo Mfi o diciture che scopiazzano o riecheggiano le diciture di Apple, come ad esempio, “Made for Apple Watch” scritto con caratteri e modalità simili al logo “Made for iPod/iPhone/iPad”, prodotti che si presentano come certificati da Apple ma che in realtà non lo sono.
Sul sito di supporto Apple un documento illustra come identificare accessori Lightning contraffatti o non certificati spiegando che questi potrebbero essere fonti di problemi per il dispositivo iOS, avere a che fare con cavi che si danneggiano facilmente, estremità che si surriscaldano o non si inseriscono correttamente nel dispositivo, impossibilità di attivare funzionalità di sincronizzazione e altro.
In linea generale, se un accessorio è offerto a un costo eccessivamente basso, è lecito dubitare dell’effettiva certificazione. In caso di dubbi possiamo ad ogni modo andare a questo indirizzo, cercare un prodotto specificando il modello, oppure il marchio o il codice UPC/EAN e verificare se è davvero certificato Mfi o no. Facendo click su questo diverso indirizzo è possibile sottoscrivere un accordo di riservatezza e scaricare un documento in PDF con tutti i licenziatari di Apple certificati Mfi.
Tenete presente che il programma Mfi non si applica a tutti gli accessori; gli auricolari, ad esempio, non ricadono nel programma, anche se sono disponibili in commercio apparecchi acustici che utilizzano Bluetooth e dispongono di questa certificazione. Il programma non si applica ad accessori non connessi elettronicamente (es. custodie).